Stabilimenti Balneari

Tutela e rappresenta i titolari di stabilimenti balneari. L’Associazione organizza l’attività di imprenditori e imprenditrici che operano nel settore partendo dalle norme comunitarie fino alla sicurezza delle spiagge.

Il “Settore” balneare si è costituito negli ultimi anni ed è uno dei più giovani di CNA. Tuttavia ci si è trovati da subito ad affrontare problemi vitali per la categoria, in seguito all’emissione della direttiva Bolkenstein, con la quale la Comunità Europea imponeva la messa all’asta delle spiagge italiane. Gran parte delle attività e delle iniziative sin qui svolte, a livello nazionale, sono state dunque condizionate da questo “problema”. Ritengo che il settore balneare CNA debba cercare, per quanto possibile, di tornare a collaborare con i nostri corrispondenti delle altre sigle sindacali. Difficilissimo, me ne rendo conto, specie a livello locale, nei rapporti con le amministrazioni, dove ancora esistono figli e figliastri, ma è pur sempre l’unione e la compattezza a fare la differenza nelle battaglie. Non secondario il problema erosione, e anche qui occorre che vengano ascoltate le voci degli operatori, per interventi mirati e sinergie pubblico-privato. Altro tema scottante ed emerso negli ultimi tempi è la sicurezza sulle nostre spiagge, che a differenza di altri comparti del settore turistico, sono completamente esposte. Molta carne al fuoco, direi, molti fronti aperti, cui si aggiungono i continui aggiornamenti (privacy e legionella tanto per citarne alcuni), gli investimenti per stare al passo con le novità, fanno del balneare un settore in pieno fermento, con la stagione 2018 alle porte e la scadenza 2020 dietro l’angolo.

 

Prossimi Eventi

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

I contenuti testuali di cnaemiliaromagna.it sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 3.0) ed è consentita la condivisione e la riproduzione di tutte le informazioni pubblicate.

privacy policycookie policy