Tatuatori

Tutela e rappresenta i titolari di imprese di tatuaggio e piercing, che possono essere esercitate in forma d’impresa artigiana. L’Associazione organizza l’attività di imprenditori e imprenditrici che operano nel settore puntando alla regolamentazione della professione e alla formazione

La storia del tatuaggio ha origini antichissime, che vanno indietro oltre 5000 anni, ed ha avuto diverse funzioni, da quelle terapeutiche a significati religiosi. Oggi il tatuaggio è diventato un fenomeno comune anche in Italia, è importante affidarsi a tatuatori competenti, in grado di consigliare al cliente la forma più corretta per esprimere la propria idea.
Dobbiamo lavorare a fianco delle Istituzioni perché si superi l’inadeguatezza dell’impianto normativo del settore e vengano attivati percorsi formativi adeguati, articolati e completi di nozioni “operative” in preparazione all’attività. È fondamentale arrivare ad una definizione della qualifica di tatuatore a livello nazionale: oggi ogni regione ha un proprio percorso, non crediamo che questa sia la strada giusta per minimizzare i rischi legati al mestiere. Preparazione, formazione, rispetto delle norme igienico sanitarie, sicurezza sia per gli operatori che per i clienti, sono elementi imprescindibili, anche per il contrasto di un fenomeno diffuso come l’abusivismo, ancor più pericoloso se si pensa ai rischi ad esso connessi.

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

I contenuti testuali di cnaemiliaromagna.it sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 3.0) ed è consentita la condivisione e la riproduzione di tutte le informazioni pubblicate.

privacy policycookie policy

Preferenze Cookie