Il fondo per la filiera della ristorazione: CNA organizza un webinar per illustrare le misure a favore di tutta la filiera, dai contributi a fondo perduto alle politiche del credito

Il settore della ristorazione, e più in generale dell’HORECA, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria sta vivendo un periodo di grande sofferenza. La chiusura anticipata al pubblico di ristoranti, pub, bar, pizzerie, ecc., rappresenta un ulteriore colpo in primis per la ristorazione, poi per la filiera della produzione, trasformazione e dell’agricoltura.

L’appuntamento con il webinar “Le misure a favore della filiera della ristorazione” è stato giovedì 19 novembre alle ore 17 e nasce dalla volontà di CNA Agroalimentare nazionale e regionale, in sinergia con tutte le CNA territoriali dell’Emilia-Romagna. La nostra associazione, ancor più in questo momento, si pone a fianco delle imprese per rilanciare l’intera filiera: l’iniziativa si rivolge alle imprese dell’Emilia-Romagna e vuole affrontare temi attuali e di interesse, quali il fondo per la filiera della ristorazione, i contributi a fondo perduto previsti nel Decreto Ristori e Ristori Bis, le politiche di credito.

Di seguito l’intera registrazione del webinar, i materiali presentati dai relatori e le persone alle quali rivolgersi per ogni ulteriore chiarimento nelle sedi territoriali.

17.00 APERTURA LAVORI
Michele Cocchi Portavoce HO.RE.CA. CNA Emilia Romagna

17.10 Gabriele Rotini Responsabile Agroalimentare CNA Nazionale
Misure a sostegno della filiera della ristorazione per fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19:
– Criteri e modalità di gestione del Fondo per la filiera della ristorazione; slide
– Il Decreto Legge Ristori e Ristori Bis (contributi a fondo perduto; credito di imposta canoni di locazione, cancellazione della rata dell’IMU) slide

17.40 Marcella Contini Responsabile Politiche per il Credito e la Finanza CNA Emilia Romagna
Le politiche di credito per le imprese: incentivi a livello europeo ed a livello territoriale slide

18.10 DIBATTITO E DOMANDE

18.30 CHIUSURA DEI LAVORI

Moderatore degli interventi:
Claudia Ramiri Referente Mestieri Agroalimentare CNA Emilia Romagna