robotica collaborativa

Si terrà martedì 15 novembre 2022 dalle ore 18.00 alle 19.30 online sulla piattaforma Microsoft Teams l’iniziativa “Robotica collaborativa: stato dell’arte ed evoluzione delle tecnologie” organizzato da CNA Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione (DEI) dell’Università di Bologna e con Stima Spa nell’ambito di CNA HUB 4.0 e del progetto regionale “SERENdigiti – trasformazioni ed evoluzioni digitali nelle imprese artigiane”.

Focus dell’evento saranno i robot collaborativi, o cobot, sistemi robotici di nuova generazione che, per le loro caratteristiche di collaborazione, flessibilità e costo contenuto, sono particolarmente adatti alle piccole e medie imprese, dove i cicli di lavoro sono spesso molto articolati e variabili a seguito dell’elevato livello di personalizzazione delle commesse e al conseguente riadattamento continuo dei processi di lavorazione.
Progettati per operare a stretto contatto con i lavoratori e per interagire con le altre macchine, grazie ai diversi tipi di utensili installabili sul braccio robotico e alla facile riconfigurazione del sistema, i cobot trovano impiego in svariati contesti produttivi.

Nel webinar saranno illustrate le caratteristiche dei cobot, le possibili applicazioni e le frontiere di ricerca e innovazione verso cui questi sistemi stanno evolvendo.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione entro il 14 novembre: https://it.surveymonkey.com/r/7GSRG2S