DigitalWay_29-03-2023 Modena

Le nuove tecnologie, se usate al meglio, sono una miniera d’oro per il mondo del turismo e del commercio. Come sfruttare al meglio le nuove tendenze del mondo digitale per avere successo? Digital Way torna a Modena per raccontare le opportunità dell’intelligenza artificiale, del web 3.0 e dei i social, strumenti fondamentali per ampliare il proprio pubblico, trovare personale e incrementare le vendite. Il tutto, ovviamente, stando alla larga dagli “incidenti digitali” e imparando a riconoscerne i rischi.

L’appuntamento è il 29 marzo alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con una prima parte della giornata ritmata da interventi brevi, che richiamano lo stile dei TED Talks. La seconda parte, pomeridiana, è dedicata a nove seminari formativi tra cui scegliere. Il tutto guidato da una parola d’ordine: Transizione Digitale!

Dopo i saluti del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, apre gli interventi Mirko Lalli Ceo di The Data Appeal Company con “Megatrend 2023 e impatto sul mondo del Turismo”, come i “big data” possono essere utilizzati, anche dalle piccole imprese, per vedere e pre-vedere in quali mappe si svilupperà il loro business.

Di innovazione della rete commerciale e del turismo tra smart cities e sostenibilità ne parla, invece, Benedetta Spattini, presidente CNA Turismo e Commercio Modena, assieme a Ludovica Carla Ferrari, assessora comunale. Si fa un salto nel Metaverso, il Web 3.0, i rischi digitali e come schivarli con Sara Noggler, Ceo di Polyhedra e componente del Metaverse Fashion Council.

Quali sono le parole giuste per sapersi raccontare e valorizzare il proprio saper fare e la propria idea imprenditoriale? Ecco che Giampaolo Colletti, direttore di Startupitalia e collaboratore del Sole 24 Ore, propone alle imprese dieci azioni per ripensarsi online e sui social: “Dagli effetti speciali agli affetti speciali”. Con The social sandwich, gusto e piattaforme online si uniscono grazie alla creatività di Daniele Reponi, “maestro del panino”.

La “digital way” che vuole indicare CNA vede nella tecnologia e nel digitale le opportunità di evoluzione e sviluppo della nostra imprenditoria, una via attraverso la quale avere successo e continuare ad ambire alla crescita e al benessere delle nostre comunità nonostante incertezze e imprevisti. Ne parlano Roberto Masi, presidente CNA Turismo e Commercio Emilia-Romagna, e Andrea Corsini, assessore mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia-Romagna. A concludere la prima parte della giornata Paolo Cavini, presidente CNA Emilia-Romagna.

Iscriviti gratuitamente a questo link: Digital Way 2023!
per scegliere i seminari a cui vuoi partecipare nel pomeriggio

Sono nove i workshop del pomeriggio divisi in tre sale tematiche contemporanee.

Dalle 14.30 alle 15.30:

• Web reputation: quando un commento negativo può essere un’opportunità, con Elisabetta Rondelli.
  • Genera nuovi clienti attraverso i tuoi prodotti fisici e il tuo punto vendita grazie al marketing di prossimità onlife, con Laura Francesca Bottazzi e Daniele Righi.
  • Non basta un click. Come migliorare gli acquisti on line con la scrittura dei microtesti, con Alessandra Catania.

Dalle 15.30 alle 16.30:

• Settore turismo: come sfruttare il super potere dell’intelligenza artificiale per promuoversi online, con Lorenzo Guerzoni.
  • La data storytelling per il nostro business, con William Sbarzaglia.
  • Linkedin il social professionale per eccellenza: le opportunità nel 2023 per incrementare le vendite e attrarre i migliori candidati, con Daniele Manucci.

Dalle 16.30 alle 17.30:

• I video seriali per promuovere la tua attività, con Deborah Ugolini.
  • Vendita online e pagamenti digitali: approccio multidimensionale al commercio, con Andrea Chiericati.
  • Prevenire l’imprevisto: continuità operativa e piani di emergenza per le piccole attività, con Pietro Suffritti.

Qui, trovi l’invito e il programma completo con la presentazione dei workshop e degli speakers.

Le indicazioni per raggiungere la location dell’evento le trovi qui – Fondazione Collegio san Carlo in Via San Carlo 5 a Modena.

#digitalway23

Programma Digital Way_29-03-2023 Modena