CNA e le altre parti sociali costituenti la bilateralità dell’Emilia Romagna sono intervenuti per semplificare le modalità operative degli accordi sindacali di sospensione FSBA e per sospendere altre attività non urgenti previste dalla bilateralità artigiana.

Per facilitare l’accesso al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato in questa fase di grave emergenza, sia sanitaria che economica, le parti sociali di EBER hanno assunto provvedimenti di semplificazione delle procedure in via transitoria, fino al 3 aprile 2020 salvo ulteriori proroghe future.

Per la sottoscrizione degli accordi sindacali di sospensione FSBA (ordinario, solidarietà, COVID 19) si procederà attraverso consultazione telematica.

Fermo restando l’obbligo di consultazione sindacale, le OO.SS. al ricevimento dell’accordo dalla piattaforma ABACO risponderanno via mail al consulente secondo le indicazioni contenute.
La risposta delle OO.SS. andrà allegata all’accordo stesso validando la consultazione effettuata telematicamente.

In questa fase sono previste le seguenti semplificazioni:
– le commissioni verranno svolte telematicamente e la firma dei lavoratori in accordo non sarà necessaria
– la presentazione degli accordi su ABACO può essere effettuata derogando i 14 giorni previsti
– la irregolarità contributiva non preclude l’accesso alle domande di prestazione FSBA, previa comunicazione all’impresa che l’erogazione della prestazione avverrà solo a regolarizzazione avvenuta

Si ricorda che gli accordi COVID 19 dovranno terminare entro il 31 marzo.

Sono stati assunti inoltre, sempre in fase transitoria fino al 3 aprile 2020, i seguenti provvedimenti:
– Sicurezza sul lavoro: sono sospese le visite dei rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza, resta possibile, da parte delle imprese, la richiesta di POS unicamente on line
– Prestazioni welfare per lavoratori e imprese 2020: sono confermate come da accordi, ma l’operatività è rinviata alla fine dell’emergenza