SIMPLER - Enterprise Europe Network

Simpler

CNA Emilia-Romagna dal 2015 fa parte della Rete Enterprise Europe Network (EEN), la più importante rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese, presente in oltre 50 paesi con circa 600 organizzazioni, raggruppate localmente in consorzi, promossa e finanziata dalla Commissione Europea.

Cos’è SIMPLER

Si tratta del consorzio dei partner che offrono i servizi di Enterprise Europe Network in Emilia-Romagna e in Lombardia.

Fanno parte del Consorzio SIMPLER insieme a CNA Emilia-Romagna anche ASTER, Unioncamere Emilia-Romagna, Promos Italia Scrl – Unità locale di Ravenna, Confindustria Emilia-Romagna, FAST, Finlombarda Spa, Innovhub-SSI Az. Speciale CCIAA Milano, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia, CNA Lombardia.

I servizi per le imprese

CNA Emilia Romagna, attraverso EEN e il Consorzio SIMPLER, supporta le imprese nel cogliere opportunità e vantaggi del mercato europeo e promuove innovazione e trasferimento tecnologico, attraverso:

– Seminari e giornate informative
– Informazioni e assistenza sui finanziamenti pubblici nel settore della ricerca e sviluppo a livello locale, regionale (ER), nazionale ed europeo
– Ricerca Partner transnazionali per avviare collaborazioni commerciali, tecnologiche o per presentare dei progetti di ricerca europei attraverso l’accesso ad un database internazionale
– Company mission per facilitare la creazione di partnership internazionali
– Incontri d’affari (B2B) in occasione di fiere internazionali
– Feedback delle imprese alla Commissione europea relative alla partecipazione a consultazioni europee e alla segnalazione di problemi nel Mercato Unico
– Newsletter informative

Tutti i servizi sono gratuiti. Per informazioni: simpler@cnaemiliaromagna.it

Simpler per le imprese: applicazioni concrete

Per raccontare meglio i servizi e le opportunità offerte dal Consorzio SIMPLER abbiamo voluto raccogliere brevi video testimonianze di esperienze avviate in Emilia-Romagna. Non c’è esperienza che si possa raccontare meglio se non attraverso la voce diretta dell’imprenditore e di chi ha saputo portare l’innovazione dentro l’impresa.


L’esperienza di IFARMING


L’esperienza di NESTART


L’esperienza di 4E CONSULTING

 

enterprise europe network
Commissione europea
simpler