tachigrafo

Grande soddisfazione delle imprese presenti lo scorso 21 febbraio all’iniziativa organizzata da CNA Emilia Romagna in collaborazione con VDO Italia dal titolo: Come cambierà il trasporto con il tachigrafo intelligente? Come è organizzata l’impresa di trasporto 4.0?
A partire dal 15/06/2019, tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione, per il trasporto di merci e persone, soggetti alla normativa sui tempi di guida e di riposo (Regolamento CE 561/2006) devono essere dotati di tachigrafi digitali di ultima generazione.
Il nuovo tachigrafo intelligente, presentato da VDO Italia, DTCO®4.0, omologato alle nuove norme europee, ha un sistema di localizzazione satellitare ed un modulo radio per monitorare ed escludere eventuali manipolazioni sullo strumento.
Per saperne di più abbiamo chiesto ad Ugo Mazzucco di Continental Automotive Trading Italia srl di svelarci i “segreti” del nuovo dispositivo che prevede per le imprese di trasporto l’obbligo di fornire ai propri conducenti una formazione adeguata sull’uso del tachigrafo e controlli periodici per verificarne l’utilizzo corretto.

A 8 mesi dall’obbligo di installare il tachigrafo intelligente, Cna Emilia Romagna in collaborazione con VDO Continental Automotive Trading Italia Srl ha organizzato un momento di formazione informazione con le imprese del settore merci e bus allo scopo di valutare i punti di forza e di debolezza della nuova tecnologia nel mercato che sta cambiando.

Come cambierà il trasporto con il tachigrafo intelligente?
Come è organizzata l’impresa di trasporto 4.0?

Ne abbiamo discusso con:
Alessio Sitran, Business Development and Institutional Relations Manager