CNA Emilia-Romagna ha organizzato una visita al Competence Center Bi-Rex dedicata ai dieci CNA Hub 4.0 presenti sul territorio regionale.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di consolidare la già forte relazione che intercorre tra i Digital Innovation Hub di CNA, il Competence Center e Simpler-EEN.

Bi-Rex è uno degli otto Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano Industria 4.0, con focus su Big Data e Manifattura Avanzata.
Si tratta di un Consorzio pubblico-privato che raccoglie in partenariato 57 soggetti tra Università, centri di ricerca ed imprese, nato per assistere le aziende in particolare le PMI, nei loro percorsi di innovazione digitale e sostenibile attraverso l’emissione di bandi di finanziamento, servizi di orientamento, formazione e consulenza su quattro linee di intervento: test-before-invest, access-2-finance, training e networking.

La visita prevede un tour nel nuovo impianto pilota di Bi-Rex, una linea di produzione interconnessa e digitale costruita sui principi di Industria 4.0 in cui le soluzioni tecnologie digitali possono essere sperimentate singolarmente o integrate in proof-of-concept e progetti specifici. La linea diventa così un luogo fisico a disposizione per accedere alle tecnologie, esaminare casi d’uso, costruire progetti di innovazione e formazione sul campo.

A seguire, insieme ad Alex Zanon, esperto di change management, ci confronteremo sulle key enabling technologies e sulle loro potenzialità nell’ambito degli investimenti delle  micro, piccole e medie imprese.

L’appuntamento, dedicato agli operatori degli Hub 4.0 e agli imprenditori coinvolti, è giovedì 16 settembre p.v. dalle ore 10 alle 13.