concorso poesie sul pane

CONCORSO DI POESIA “Ti voglio pane 2020: poesie sul pane fresco e i prodotti da forno”

Il progetto “IL PANE FA TENDENZA 2020“, presentato da CNA Emilia Romagna Mestieri Dolciari e Panificatori, viene realizzato da tutte le CNA del territorio emiliano romagnolo. L’attività è stata finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, in attuazione della legge regionale n. 21 del 2017 “Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione”.

La finalità principale del progetto è quella di promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie, con il particolare coinvolgimento delle scuole.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle scuole del territorio emiliano romagnolo, con l’obiettivo di valorizzare la produzione artigianale, promuovere la cultura del consumo consapevole del pane fresco e include la partecipazione attiva delle imprese artigiane di panificazione.

Nel territorio di Reggio Emilia hanno aderito al CONCORSO DI POESIA “Ti voglio pane
2020: poesie sul pane fresco e i prodotti da forno” la Scuola Primaria di Minozzo, la Scuola Primaria Don P. Borghi, la Scuola Primaria Don Zanni – Felina, la Scuola Primaria di Rolo “Edmondo De Amicis”.

Leggi le poesie dei bambini raccolte in questa piccola pubblicazione

Le poesie sono state raccolte in questa piccola pubblicazione, che è stata stampata e consegnata a tutti i bambini degli istituti aderenti, insieme ad una degustazione di pane fresco e di prodotti da forno artigianali. I forni coinvolti sono stati il forno pasticceria Simonazzi di Castelnovo ne’ Monti, il forno F.lli Gualtieri di Carpineti e il forno Delizie di Grano di Rolo.

A Parma è stato coinvolto l’Assessorato alle Politiche Educative per diffondere nelle scuole i temi di progetto, si è puntato sulla cittadinanza per realizzare degustazioni tematiche sui pani e prodotti da forno del territorio parmense nei forni aderenti: Dolce Salato di Gallusi di Parma, È Pane di Soragna e Fidenza, Panificio Monte Dosso di Varsi, Forno Ducale di Parma.

CNA Emilia Romagna, CNA Reggio Emilia e CNA Parma, che hanno lavorato congiuntamente per la realizzazione del concorso di poesia, ringraziano sentitamente i panificatori che hanno aderito, i dirigenti scolastici, tutte le insegnanti, tutti i bambini che hanno partecipato, l’Amministrazione comunale di Rolo, la coordinatrice dell’area socio educativa dell’Unione Appennino Reggiano e la Regione Emilia-Romagna che ha supportato la realizzazione del progetto.