Un progetto che ha coinvolto oltre 400 panificatori artigiani emiliano-romagnoli: si è concluso in data 12 dicembre 2019, presso la Scuola Tempesta di Forlì, per il secondo anno consecutivo, “Ti Voglio Pane”. Una campagna lanciata da CNA Emilia-Romagna e cofinanziata dalla Regione, per promuovere e valorizzare la produzione del pane fresco del nostro territorio.

Il coinvolgimento di tutti i territori della regione, ha attribuito un alto valore aggiunto al progetto; gli artigiani hanno partecipato alle iniziative, organizzando degustazioni e dimostrazioni presso i propri laboratori e visite istruttive all’interno degli spazi produttivi. I panificatori si sono messi in gioco, soprattutto nel rapporto con le scuole, alle quali è stata data l’opportunità di conoscere meglio l’arte dei fornai.

Il progetto Regionale è approdato a Forlì e le classi 1A e 1C della scuola primaria Livio Tempesta, hanno sperimentato con le loro mani, l’arte dei maestri panificatori, impastando e lavorando la pasta madre per trasformarla in pane.

“Un progetto coerente con quelli che da anni vengono realizzati da CNA nelle scuole – spiega Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena – che consente di far conoscere ai bambini, al mondo della scuola e alle famiglie, i talenti artigiani, i mestieri e le imprese del nostro territorio. In questo modo si crea un’intensa correlazione tra mondo dell’impresa e società civile e si rafforza il messaggio che chi come CNA fa rappresentanza d’impresa ha in sé una grande forza imprenditoriale socialmente responsabile al servizio del territorio”.

L’evento è stato reso possibile grazie alla partecipazione e collaborazione di: Daniela Bandini, dirigente scolastica e professoressa, Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena, Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena, Claudia Ramiri, responsabile del progetto, Sergio Ceccarelli, portavoce regionale agricoltura CNA, Riccardo Guardigli, responsabile di CNA Formazione Forlì-Cesena e Mirco Castellucci, “maestro” panificatore del Forno Castellucci di San Colombano.

Nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna “IL PANE FA TENDENZA 2019” – Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia Romagna (di cui all’art. 6 della Legge Regionale 17 novembre 2017 – annualità 2019 CUP E44B19000090009)