packaging sostenibile alimentare

Ne abbiamo discusso in un webinar giovedì 3 marzo, alle ore 16.30

In linea con l’obiettivo dell’UE di neutralità climatica entro il 2050 previsto dal Green Deal, nel marzo 2020 la Commissione europea ha proposto un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, incentrato sulla prevenzione dei rifiuti e la loro gestione ottimale . Nel 2021 il Parlamento europeo ha richiesto norme più severe sul riciclo con obiettivi vincolanti da raggiungere entro il 2030 per l’uso e il consumo di materiali, per realizzare un mercato europeo di prodotti sostenibili, neutrali per il clima ed efficienti dal punto di vista delle risorse.

Emerge con chiarezza l’attenzione dell’Unione Europea e dell’Italia al tema della riduzione del consumo complessivo di risorse naturali, della necessità di una drastica riduzione dei rifiuti, attraverso la promozione di sistemi basati sull’impiego di prodotti riutilizzabili sostenibili e non tossici (piuttosto che prodotti monouso), la promozione di misure per la riduzione del consumo di imballaggi non riciclabili e l’aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili, la promozione della produzione di imballaggi con materiali ecosostenibili (biodegradabili, compostabili).

Il webinar Il settore agroalimentare: transizione efficace verso un packaging sostenibile si è rivolto in modo particolare alle imprese emiliano-romagnole e si è posto l’obiettivo di definire quali sono i maggiori drivers per la transizione verso un packaging sostenibile, individuandoli in tre fattori:
1) lo sviluppo di nuovi materiali (compostabili, biodegradabili, riciclabili),
2) l’adozione di tecniche di re(eco)-design,
3) la formazione di nuove competenze tecnico-scientifiche.
Questi aspetti sono stati discussi durante il seminario, e sono stati illustrati anche alcuni esempi concreti delle filiere agroalimentare e del packaging del territorio.

L’iniziativa è nata dalla volontà di CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, CNA Produzione Emilia-Romagna, CNA HUB 4.0 insieme alle CNA territoriali, attraverso la collaborazione con MISTER Smart Innovation e si è sviluppata in un’ottica di sinergia, confronto ed analisi dei fabbisogni che provengono dal mondo delle imprese artigiane, in particolare quelle del settore dell’agroalimentare.

La compagine societaria di MISTER comprende il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, le Università degli Studi di Ferrara e Parma e alcune imprese operanti in diversi settori manifatturieri. E’ accreditato alla Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna ed ha sede all’interno dell’Area della Ricerca CNR di Bologna. Si offre come partner delle aziende per attività di ricerca industriale, è specializzata sul trasferimento tecnologico al tessuto imprenditoriale che vede nello sviluppo e nell’innovazione un indispensabile fattore di crescita. Dalla sua fondazione MISTER Smart Innovation ha partecipato a più di venti progetti di ricerca industriale strategica inerenti a tematiche che spaziano dall’Industria 4.0 all’Health-Tech, passando per le Industrie Culturali e Creative fino agli Smart Materials. MISTER può inoltre affiancare un’impresa nell’individuazione di opportunità di accesso alla finanza agevolata e nel proporre insieme progetti di ricerca industriale.

Le imprese interessate a contattare MISTER per organizzare un incontro, potranno inviare una mail di richiesta a [email protected] o chiedere informazioni a 051 2133125 CNA Agroalimentare Emilia-Romagna.

I materiali dei relatori sono disponibili cliccando qui.

Registrazione del webinar

16.30 Apertura lavori
Marcella Contini, Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna

16.45 Materiali, design e competenze per il food packaging
Marco Ardoino e Anna Sagnella, MISTER Smart Innovation S.c.r.l

17.45 Focus con le imprese

18.30 Conclusioni
Laisa Rinaldi, Presidente coordinatrice Mestieri Agroalimentare CNA Emilia Romagna e Presidente Nazionale Produzione Alimentari

Roberta Piccinini, Presidente coordinatrice Mestieri Produzione CNA Emilia Romagna

Per iscriversi: https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/packaging.php

webinar packaging sostenibile

Il seminario è finanziato dal progetto della Regione Emilia-Romagna Progetto promozionale art.13 Legge Regionale 9/2/2010 n.1 – Delibera di Giunta N° 1408 del 19/10/2020 “SERENdigiti – trasformazioni ed evoluzioni digitali nelle imprese artigiane” approvato con DGR n. 268 del 26/02/2021 CUP E49J21000220009, presentato da CNA Emilia-Romagna, che prevede azioni per l’innovazione delle imprese artigiane.
Link per iscrizione: https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/packaging.php