Site icon CNA Emilia-Romagna

4 Steps: organizzazione di iniziative per incoraggiare comportamenti efficaci nel contenimento dei rischi nei contesti aziendali

rischi

Photo by janilson furtado on Unsplash

CNA Emilia Romagna promuove il NUDGE per incoraggiare comportamenti efficaci e indirizzarli verso la scelta desiderata.

Si terrà il prossimo 27/05/2020 il seminario con focus sul NUDGE, una metodologia per incoraggiare comportamenti efficaci nel contenimento dei rischi nei contesti aziendali.
Il NUDGE indica una sorta di spinta gentile e viene usata in economia e nella psicologia comportamentale, ma è ampiamente sfruttata anche nel marketing e nella politica, per alterare il comportamento delle persone in modo prevedibile e indirizzarle verso la scelta desiderata, influenzando così le decisioni delle persone e impedendo una valutazione imparziale delle opzioni disponibili.
In questo caso la teoria del NUDGE, che prevede un approccio più innovativo e meno coercitivo per riuscire a modellare il comportamento delle persone, è stata presentata come metodologia efficace per le imprese da sfruttare durante l’emergenza del COVID 19.
L’approccio comportamentale del NUDGE è aiutare gli individui a fare le scelte migliori nel loro dichiarato interesse personale, guidando il comportamento degli individui per raggiungere un obiettivo collettivo, in questo caso particolare: dimostrare come ausili e soluzioni presenti nell’ambiente di lavoro possano facilitare comportamenti virtuosi.
Il seminario sarà organizzato in video conferenza a causa dell’emergenza COVID 19 che ha bloccato tutti i movimenti fisici delle persone. La tematica sarà affrontata dal Prof Montanari che illustrerà casi concreti di applicazione della metodologia del Nudge ad imprese di produzione e di servizi, fornendo idee, soluzioni pratiche e organizzative per orientare le PMI al rispetto delle nuove normative e procedure.