Site icon CNA Emilia-Romagna

Agenzia delle Entrate, modello per la comunicazione della cessione e scadenze

Agenzia delle Entrate, modello per la comunicazione della cessione e scadenze

È stato reso disponibile un nuovo modello che i contribuenti potranno utilizzare per comunicare le opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi

Con un provvedimento dello scorso 3 febbraio del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, è stato reso disponibile un nuovo modello con relative istruzioni per la compilazione, che i contribuenti potranno utilizzare per comunicare le opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi alla luce delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021) e del decreto Sostegni Ter (Dl n. 4/2022).

Tra le modifiche recepite dal nuovo modello:

Ad integrazione del citato provvedimento, inoltre, nella stessa giornata del 3 febbraio con una FAQ pubblicata sul proprio sito, l’Agenzia ha precisato che ci sono 10 giorni in più per trasmettere la comunicazione di cessione per i crediti interessati dalla disciplina transitoria prevista dal comma 2 della art. 28 del decreto Sostegni-ter.  Lo slittamento si è reso necessario per adeguare il software che consente la trasmissione telematica, pertanto, il nuovo termine entro il quale i contribuenti potranno inviare la comunicazione dell’opzione viene prorogato al 16 febbraio (ossia prima del 17 febbraio) anziché il 6 febbraio (ossia precedentemente al 7 febbraio 2022) come previsto dal decreto Sostegni ter.

Ritornando alle disposizioni a firma del Direttore dell’Agenzia, si riporta che a decorrere dal 24 febbraio 2022 sarà possibile trasmettere anche le comunicazioni delle opzioni relative alle detrazioni spettanti, dall’anno 2022, per il nuovo intervento di superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche, di cui all’articolo 119-ter del Decreto “Rilancio”; a tal fine, si preannuncia che sarà tempestivamente pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate una nuova versione delle specifiche tecniche.

Infine, il provvedimento contiene un differimento per la comunicazione delle opzioni: la trasmissione all’Agenzia va effettuata entro il 7 aprile 2022, anziché entro il 16 marzo, sia per le spese sostenute nel 2021, nonché per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020. Viene concesso un maggior lasso di tempo in quanto la dichiarazione dei redditi precompilata sarà disponibile a partire dal 30 aprile 2022.

Exit mobile version