Site icon CNA Emilia-Romagna

Bando per la transizione digitale di organismi culturali e creativi

Bando per la transizione digitale di organismi culturali e creativi

Bando per la concessione di contributi finanziari a fondo perduto ai settori culturali e creativi per l'innovazione e la transizione digitale

Il Ministero della Cultura ha pubblicato un bando per la concessione di contributi finanziari a fondo perduto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale lungo l’intera catena del valore. L’obiettivo è quello di sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi, le cui attività si basano su valori culturali ed espressioni artistiche e creative.

 

Beneficiari

Il Fondo è volto a sostenere le micro e piccole imprese in forma societaria, di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni profit e non e gli Enti del Terzo settore che siano operanti nei settori culturali.

 

Dotazione finanziaria per la transizione digitale

La dotazione finanziaria è pari a euro 110.419.102,12. Tale importo è ripartito in misura uguale tra i dieci ambiti di intervento (Musica, Audiovisivo e Radio, Moda, Architettura e Design, Arti visive, Spettacolo dal vivo e Festival, Patrimonio culturale, Artigianato artistico, Editoria libri e letteratura, Area interdisciplinare).

 

Iniziative e spese ammissibili per la transizione digitale

Le iniziative devono:

Gli interventi devono essere finalizzati a:

  1. la creazione di nuovi prodotti culturali e creativi per la diffusione live e online;
  2. la circolazione e diffusione dei prodotti culturali verso nuovo pubblico e/o verso l’estero;
  3. la realizzazione di attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso modalità e strumenti innovativi di offerta (piattaforme digitali, hardware, software per nuove modalità di fruizione);
  4. l’incremento all’utilizzo del crowdsourcing e lo sviluppo di piattaforme open source per la realizzazione e condivisione di progetti community-based.

Le agevolazioni sono concesse a fronte di programmi concernenti le seguenti spese ammissibili:

Esigenze di capitale circolante nel limite del 20% delle spese ritenute ammissibili.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto e nella misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile, e comunque per un importo massimo di euro 75.000.

 

Modalità di presentazione

Il contributo previsto dal decreto è concesso sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria. La domanda di agevolazione può essere presenta dalle ore 12.00 del 3 novembre 2022 alle ore 18.00 del 1° febbraio 2023.

 

Per maggiori informazioni

Chi fosse interessato ad approfondire questo argomento, potrà partecipare al webinar che si terrà il giorno 10 novembre 2022, alle ore 18. Clicca qui per iscriverti.

Per chi intende fruire del servizio di consulenza per la presentazione delle domande può contattare Finimpresa: Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it

Exit mobile version