Site icon CNA Emilia-Romagna

Buone pratiche per il risparmio energetico in condominio

Buone pratiche per il risparmio energetico in condominio

Sono state individuate delle attività virtuose per la conduzione e gestione degli impianti condominiali centralizzati

ANACI Modena, in collaborazione con associazioni tra cui CNA ed enti locali, promuove l’iniziativa Buone pratiche per il risparmio energetico in condominio.

Nei mesi scorsi, com’è stato ampiamente illustrato dagli organi di informazione, si è verificato un aumento vertiginoso dei prezzi del gas. Di seguito un eloquente grafico rappresentante l’aumento dell’indice PSV nel periodo Febbraio 2021-Agosto 2022:

Al fine di contrastare in maniera più efficace questi pesanti rincari, sono state individuate delle attività virtuose per la conduzione e gestione degli impianti condominiali centralizzati, ampliando gli interventi già previsti dal piano nazionale di contenimento dei consumi di gas.

Le buone pratiche per il condominio

Di seguito sono presentate alcune attività virtuose per la conduzione e gestione degli impianti condominiali centralizzati.

In ogni caso resta inteso, che saranno gli amministratori che valuteranno le singole condizioni dei diversi fabbricati, sia per tipologia dell’impianto che per tipologia di destinazione d’uso, al fine di garantire il migliore compromesso tra servizio e contenimento dei costi.

Le buone pratiche per i residenti

Si ricorda inoltre che all’interno delle unità immobiliari, a prescindere dalla tipologia di impianto (individuale o centralizzato) si dovrà rispettare la temperatura di legge di 19°C (tolleranza di + 2°C).

A questi indispensabili accorgimenti, si raccomanda di aggiungere le buone pratiche a cura dei singoli residenti, ovvero:

 

Scarica la locandina ed esponila nel tuo condominio.

Exit mobile version