Site icon CNA Emilia-Romagna

Camera di Commercio, in arrivo il bando Voucher Digitali I4.0

Camera di Commercio, in arrivo il bando Voucher Digitali I4.0

La Camera di Commercio mette a disposizione delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori i contributi a fondo perduto volti a finanziare le spese per l'acquisizione di nuove competenze e tecnologie abilitanti, in attuazione del piano nazionale Transizione 4.0

La Camera di Commercio mette a disposizione delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori i contributi a fondo perduto volti a finanziare le spese per l’acquisizione di nuove competenze e tecnologie abilitanti, in attuazione del piano nazionale Transizione 4.0. Con questo bando Voucher Digitali I4.0, la CCIAA di Modena intende promuovere e stimolare la diffusione della cultura e della pratica digitale da parte delle PMI attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione anche finalizzate ad approcci green oriented.

Beneficiari

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Modena.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste negli Elenchi 1 e 2 sotto riportati. Tali spese dovranno rappresentare almeno il 30% dei costi ammissibili. Per tali servizi l’azienda dovrà avvalersi esclusivamente dei fornitori elencati nell’allegato sotto riportato.
  2. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionale all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui agli Elenchi 1 e 2, nel limite massimo del 70% dei costi ammissibili.

Gli interventi di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche e complementari a quelle previste dall’Elenco 1.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel bando Voucher Digitali I4.0 sono:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa”:

L’impresa dovrà avvalersi esclusivamente di uno o più fornitori tra i seguenti:

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dall’01 gennaio 2022 fino al 120° giorno successivo alla data di approvazione delle Graduatorie.

I preventivi invece non potranno avere data antecedente all’01/09/2021.

Entità del contributo

L’investimento minimo è pari a 5.000 euro e il contributo a fondo perduto è concesso sotto forma di voucher, fino al 70% delle spese ammissibili per un massimo di 7.500 €.

Alle imprese in possesso del rating di legalità è riconosciuta una premialità pari a 250,00 €. Il contributo è concesso in regime De Minimis e non è cumulabile con altri aiuti di stato.

Termini presentazione domande per il bando Voucher Digitali I4.0

Le domande devono essere trasmesse in modalità telematica dalle ore 10:00 del 02 maggio 2022 alle ore 20:00 del 12 maggio 2022. Le domande saranno valutate con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione, dando priorità alle imprese che non abbiano beneficiato di contributo a valere sul Bando voucher digitali per l’anno 2021.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it

Exit mobile version