Site icon CNA Emilia-Romagna

Cessione crediti edilizi e sconto in fattura: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione

Cessione crediti edilizi e sconto in fattura: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 38 dell’11 aprile 2023 di conversione, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11 (il cosiddetto “Decreto cessione crediti”).

Il testo non contiene alcuna risposta concreta sul tema dei crediti cd. incagliati, per i quali CNA aveva sollecitato il Governo a trovare una soluzione urgente. Per il resto sono state confermate le anticipazioni che erano comparse sulla stampa specializzata e non nei giorni precedenti.

Le principali novità:

Prorogata al 30 settembre 2023 la detrazione fiscale al 110% per gli interventi effettuati da persone fisiche sulle unifamiliari, unità immobiliari con accesso autonomo o funzionalmente indipendenti, i cui lavori al 30 settembre 2022 siano stati effettuati per almeno il 30% dell’intervento complessivo.

È stata ulteriormente circoscritta la responsabilità solidale del cessionario, per il quale si esclude il dolo o la colpa grave  qualora lo s stesso sia in possesso di specifica documentazione di cui viene fornito dettagliato elenco.

Viene confermato il divieto di sconto in fattura e cessione del credito a far data dal 17 febbraio 2023,  salvo che per il bonus per il superamento ed eliminazione di barriere architettoniche (detrazione 75%).

È possibile, inoltre, continuare ad utilizzare il meccanismo della cessione dei crediti relativi alle spese sostenute per gli interventi superbonus, qualora entro il 16 febbraio 2023 risulti:

Per gli interventi diversi da quelli ex art. 119 DL 34/20, non superbonus, per i quali entro il 16 febbraio 2023 risulti:

Sono state inoltre  introdotte alcune  norme di interpretazione autentica con effetto retroattivo, si tratta di questioni molto tecniche che non riportiamo in questa sede.

Exit mobile version