Site icon CNA Emilia-Romagna

Ciclo di seminari targati CNA Hub 4.0 per toccare con mano le tecnologie abilitanti

Photo by stephan sorkin on Unsplash

CNA Emilia Romagna, in collaborazione con CNA Innovazione, ha messo a punto un percorso dedicato ai Digital Innovation Hub delle CNA dell’Emilia Romagna per fornire le principali metodologie e le linee di sviluppo necessarie a rispondere adeguatamente ai bisogni di innovazione delle imprese legati ai contenuti di Impresa 4.0.

La prima iniziativa del ciclo di seminari si è tenuta lo scorso 27 giugno all’interno di Re:Lab a Reggio Emilia, laboratorio accreditato nella Rete Alta Tecnologia e partner strategico del progetto che supporta CNA Emilia Romagna nell’individuazione dei temi e nella selezione degli strumenti adeguati, con particolare attenzione alle metodologie partecipative di co-design e open innovation.

Il tema portante della giornata è stato il Piano nazionale impresa 4.0, che è stato uno stimolo prezioso per un focus sulle novità e gli aggiornamenti interpretativi relativi alle misure e agli incentivi e, a seguire, il Prof. Roberto Montanari, co-fondatore e responsabile ricerca e sviluppo si RE:Lab s.r.l., ha presentato in modo concreto alcune delle possibili applicazioni delle tecnologie abilitanti alla vita di tutti i giorni e soprattutto al business. Si tratta di tecnologie complesse eppure sempre più accessibili, la cui efficacia non è tanto misurabile se prese singolarmente, ma solo nel momento in cui lavorano insieme, in maniera integrata.

I responsabili dei digital innovazione hub territoriali hanno avuto inoltre l’opportunità di testare a livello pratico tecnologie e simulatori per comprendere, nel modo più semplice e immediato possibile, concetti troppo spesso percepiti come lontani e complessi. Questo primo focus sulle key enabling technologies sarà completato attraverso un secondo appuntamento organizzato il 5 settembre presso il Makers Modena Fab Lab per approfondire e provare sul campo ulteriori tecnologie.

Exit mobile version