Site icon CNA Emilia-Romagna

Complici e colpevoli, il nord e la ‘Ndrangheta: a Maranello incontro con Gratteri e Nicaso

Complici e colpevoli, il nord e la ‘Ndrangheta: a Maranello incontro con Gratteri e Nicaso

Ad organizzare l’iniziativa, alla presenza di oltre un centinaio di studenti, la CNA con il patrocinio del Comune

Ad organizzare l’iniziativa, alla presenza di oltre un centinaio di studenti, la CNA con il patrocinio del Comune

Che le mafie si siano ormai da anni insediate nel tessuto economico, sociale e politico del nord Italia è un dato di fatto. Lo testimoniano le quarantasei “unità locali” di ‘Ndrangheta scoperte finora, i cinque consigli comunali sciolti per infiltrazioni mafiose e le 170mila imprese (stimate in difetto) riconducibili a contesti di criminalità organizzata. Come è potuto avvenire? Quali sono i segnali di questo fenomeno? E, soprattutto, come possiamo fermarlo?

È quello che tenteranno di fare sabato 4 dicembre alle 10.30, presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello (via Nazionale 78), Nicola Gratteri, Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, e Antonio Nicaso, scrittore, storico e docente alla Queen’s University in Canada. Ad intervistarli, dopo i saluti del sindaco di Maranello Luigi Zironi e di Michele Iacaruso, presidente della CNA dell’Area di Sassuolo, il giornalista Pierluigi Senatore.

Punto di riferimento dell’iniziativa sarà l’ultimo libro scritto a quattro mani da Gratteri e Nicaso, Complici e colpevoli. Come il nord ha aperto le porte alla ‘Ndrangheta, un testo che analizza nel dettaglio l’infiltrazione di questa associazione anche nel nostro territorio.

Tra i duecento spettatori già accreditati (l’ingresso è riservato ai possessori di green pass, anche oltre un centinaio di studentesse e studenti di alcune scuole superiori dell’area, in particolare quelli dell’Istituto Volta/Don Magnani (Sassuolo), Liceo Formiggini (Sassuolo), Istituto Elsa Morante (Sassuolo), I.T.G.C. Baggi (Sassuolo), Istituto Ferrari (Maranello).

Per gli ultimi posti disponibili è ancora possibile iscriversi suo sito di CNA Modena (www.mo.cna.it).

Exit mobile version