Site icon CNA Emilia-Romagna

Contributo a fondo perduto per la vendita di prodotti sfusi o alla spina: fissate modalità operative

Contributo a fondo perduto per la vendita di prodotti sfusi o alla spina: fissate modalità operative

Pubblicato il Decreto, noto come "Decreto clima", del Ministero della Transizione Ecologica, di intesa con il Mise che attua la misura per l'incentivazione alla vendita di prodotti sfusi o alla spina

Pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica, di intesa con il Mise, del 22/09/2021 in G.U. n. 254 del 23/10/2021, che attua la misura per l’incentivazione alla vendita di prodotti sfusi o alla spina che è stata prevista dal D.L. n. 111/2019 art. 7 noto come “Decreto clima”.

 

La misura

Un contributo a fondo perduto per i soggetti indicati che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, e per l’apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.

Il contributo, previsto per gli anni 2020 e 2021, è pari all’ammontare della spesa sostenuta (anche per l’adeguamento dei locali, acquisto attrezzature e iniziative promozionali) nell’anno di riferimento e documentata, per ciascun punto vendita e per un importo massimo di Euro 5.000 per ciascun soggetto.

La durata dell’attività di vendita non deve essere inferiore a 3 anni.

 

Soggetti destinatari

 

Modalità per la domanda

Le imprese interessate dovranno presentare apposita domanda al MITE tramite piattaforma informatica che sarà resa disponibile sul sito del Ministero.

La domanda è resa in forma di Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, dovrà contenere le informazioni e gli allegati indicati dal decreto (art. 4) e firmata digitalmente in formato PAdES.

 

Termini di presentazione della domanda

La procedura si presenta, quindi, come un click day e il contributo sarà riconosciuto, ove verificati i requisiti, secondo l’ordine di presentazione delle domande e sino ad esaurimento delle risorse (20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021).

 

Monitoraggio

Per il mantenimento del contributo i beneficiari devono presentare entro il 31 gennaio di ogni anno e per i successivi 3 anni dalla concessione del contributo, una Dichiarazione sostitutiva di atto notorio sempre mediante la piattaforma informatica.

 

Informazioni

Finimpresa
Tel. 059/251760 | info@finimpresa.it

Exit mobile version