Site icon CNA Emilia-Romagna

Covid-19, modifica alla durata e alle modalità di isolamento in caso di positività

Covid-19, modifica alla durata e alle modalità di isolamento in caso di positività

Una circolare del Ministero della Salute ha modificato la durata e le modalità di isolamento in caso di positività al Covid

Una circolare del Ministero della Salute ha modificato la durata e le modalità di isolamento in caso di positività al Covid. In particolare, è prevista la cessazione dell’isolamento anche senza test, dopo 5 giorni di quarantena e con almeno due giorni senza sintomi. Ecco un breve riassunto delle norme in essere:

POSITIVI: coloro che sono risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico (rapido) per SARS-CoV-2 devono osservare un isolamento di 5 giorni al termine del quale, se gli ultimi due giorni non hanno rilevato sintomi, si potrà uscire SENZA alcun tipo di test. Fino al decimo giorno dall’inizio dei sintomi op dal primo tampone positivo sarà però necessaria la mascherina Ffp2. I positivi che sono sempre stati asintomatici potranno terminare l’isolamento anche prima dei 5 giorni solo previo un test antigenico o molecolare negativo effettuato presso struttura sanitaria/farmacia (no autotest).

IMMUNODEPRESSI: i cittadini immunodepressi devono comunque sottoporsi ad un isolamento minimo di 5 giorni che terminerà solo a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

OPERATORI SANITARI: in caso di positività da Covid, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo. In caso di contatti stretti questi ultimi devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto.

CONTATTI STRETTI: coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi sono soggetti al periodo di autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.

CITTADINI CINESI GIUNTI IN ITALIA: i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.

OBBLIGO MASCHERINE: come è noto, non vige più l’obbligo di mascherine in negozio, esercizi pubblici, mezzi di trasporto. Questo obbligo rimane in vigore sino al 30 aprile 2023 solo negli ospedali e nelle Rsa (dove non è più richiesto il green pass).

CARTELLONISTICA: essendo venuti a cessare ogni obbligo, non esistono più cartellonistiche obbligatorie. A questo link potete scaricare una locandina con le norme igienico-sanitarie raccomandate (facoltativo).

Exit mobile version