Site icon CNA Emilia-Romagna

Fondo microcredito regione Emilia-Romagna

Fondo microcredito regione Emilia-Romagna

Dalla Regione Emilia-Romagna arriva un fondo volto a promuovere l’accesso al credito dei liberi professionisti, dei lavoratori autonomi e delle microimprese, operanti sul territorio regionale al fine di svilupparne l’attività.

Dalla Regione Emilia-Romagna arriva il fondo microcredito, volto a promuovere l’accesso al credito dei liberi professionisti, dei lavoratori autonomi e delle microimprese, operanti sul territorio regionale al fine di svilupparne l’attività.

 

Beneficiari

  1. Lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano titolari di partita IVA da non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato non superiore a 100.000,00 euro;
  2. liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco del MISE ai sensi l. 4/2013;
  3. forme aggregate tra professionisti con i medesimi requisiti previsti per le imprese;
  4. Imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano avviate da non più di cinque anni con un fatturato minore o uguale a € 200.000,00.

Tutti i richiedenti dovranno dichiarare di non avere un livello di indebitamento affidato a breve superiore a 50.000,00 euro ed inoltre dovranno risultare con domicilio fiscale nella Regione Emilia-Romagna. Le imprese devono essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA territorialmente competente. 

Sono ammissibili i soggetti operanti in tutti i settori economici, fatte salve le limitazioni di legge per le agevolazioni pubbliche (ad es. produzione e commercio di armi; pornografia; tabacco; gioco d’azzardo).

 

Spese ammissibili

A titolo esemplificativo e non esaustivo le spese finalizzate a:

  1. acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all’attività svolta;
  2. pagamento di corsi di formazione, anche di natura universitaria o postuniversitaria, volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti;
  3. esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività compreso il costo di personale aggiuntivo;
  4. investimenti in innovazione in prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo messa a punto di prodotti e/o servizi.

Sono ammissibili le spese fatturate da non oltre 3 mesi dalla data di presentazione della domanda e le spese ancora da sostenere.

Il progetto dovrà essere realizzato e rendicontato entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.

 

Tipologia di agevolazione

Si tratta di un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

 

Termini e procedure di presentazione

Il Fondo Regionale Microcredito è prorogato al 31 dicembre 2022, pertanto tutte le domande dovranno pervenire ed essere erogate entro il 31 dicembre 2022.

 

Maggiori informazioni

Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it

Exit mobile version