Site icon CNA Emilia-Romagna

Grande successo anche per la terza edizione di Mirandola Startup Ready

Grande successo anche per la terza edizione di Mirandola Startup Ready

Grande successo anche per la terza edizione di Mirandola Startup Ready, il progetto ideato da Lorenzo Guerzoni, associata a CNA.

Grande successo anche per la terza edizione di Mirandola Startup Ready, progetto condiviso dal Comune di Mirandola e ideato da Lorenzo Guerzoni, associato a CNA con la sua agenzia di comunicazione Webaze e che ha coinvolto 120 ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte dell’istituto Luosi-Pico di Mirandola.

Obiettivo dell’iniziativa, quello di introdurre nel programma scolastico un momento pratico mirato alla realizzazione di una START UP partendo dall’idea per arrivare elaborazione e presentazione di un modello di business.

Il format del progetto prevede tre fasi. Nella prima, l’Inspirational Day, imprenditori ed esperti d’impresa hanno raccontato casi concreti di nascita e crescita di startup. Nella seconda fase cinque tutor hanno accompagnati i ragazzi nell’elaborazione delle proprie idee d’impresa (un lavoro durato per tre mattinate) dando vita ai vari modelli di business e alla loro presentazione, che è stata il cuore della terza fase, il Competition Day, che si è conclusa con l’esame dei progetti da parte della giuria.

A vincere, alla fine è stata la quarta E con la sua “Wakemeapp”, un’applicazione per aiutare le persone a ricordarsi di prendere i farmaci prescritti dal medico, grazie alla sincronizzazione con i gestionali delle farmacie e a uno smartwach dedicato.

Ma a vincere davvero è stato il progetto, che con gli elevati numeri di partecipazione e al coinvolgimento con cui le studentesse e gli studenti del Luosi-Pico hanno affrontato questa esperienza, ha dimostrato l’importanza di stimolare attivamente la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei giovani, offrendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per sviluppare idee di successo. Per CNA una ulteriore attività che ha visto l’Associazione coinvolta per promuovere l’autoimprenditorialità proprio a partire dalle scuole.

Exit mobile version