Site icon CNA Emilia-Romagna

Importanti agevolazioni alle imprese turistiche

Importanti agevolazioni alle imprese turistiche

Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica delle strutture, la riqualificazione antisismica, il superamento delle barriere architettoniche, ma anche al fine di realizzare lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, il DL 152/2021 introduce due importanti misure di aiuto alle imprese turistiche, una sottoforma di credito d’imposta e l’altra sottoforma di contributo a fondo perduto.

Le risorse economiche messe in campo ammontano complessivamente a 500 milioni di euro da distribuire su 4 anni, metà delle quali dovrà essere destinato ad interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale.

Gli incentivi saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione domande, previa verifica del rispetto dei requisiti previsti per le imprese richiedenti e, ovviamente, nel limite delle risorse disponibili.

Nel seguito un breve riassunto degli incentivi.

Beneficiari

Requisiti delle imprese al momento della presentazione della domanda

Agevolazioni

  1. credito di imposta fino all’80% delle spese ammissibili
    per gli interventi realizzati dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024.
  2. fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili

per gli stessi interventi effettuati dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, per un importo massimo pari a € 40.000;

Contributo a fondo perduto e credito d’imposta sono cumulabili a patto che non si superi il limite di spesa.

Interventi ammissibili

Gli interventi sopra elencati, a pena decadenza dell’incentivo, devono:

Per maggiori informazioni è possibile contattare PrefinaParma, la società di consulenza specializzata in accesso a bandi e incentivi del Gruppo CNA Parma, al seguente contatto:
Paola Malvisi | Tel: 0521.227289 | pmalvisi@prefinaparma.it

Exit mobile version