Site icon CNA Emilia-Romagna

Imprenditrici, al meeting di Pescara di scena gestione di ruoli e tempo

Imprenditrici, al meeting di Pescara di scena gestione di ruoli e tempo

Il lavoro delle donne, se sostenuto e considerato finalmente strategico, è la chiave di volta per costruire un’economia più prospera e una società più giusta. Questa nostra richiesta si fonda innanzi tutto sulla forza dei numeri: le imprese guidate dalle donne sono in Italia il 22% del totale, ma negli ultimi 5 anni sono cresciute a un ritmo molto più intenso di quelle maschili: +2,9% contro lo 0,3%. E in valore assoluto, l’aumento delle imprese femminili è stato più del triplo: 38.080 in più contro 12.704. In pratica, le imprese femminili hanno contribuito al 75% dell’incremento complessivo di tutte le imprese in Italia, pari a +50.784 unità” ha spiegato Mariella Triolo, presidente di CNA Impresa Donna nel presentare i dati sull’imprenditoria femminile di una recente ricerca di Unioncamere, che fotografa bene il senso e lo spirito del meeting nazionale che CNA Impresa Donna ha tenuto a Pescara lo scorso fine settimana.

L’appuntamento dal titolo “L’equilibrio è un’impresa. Gestione del tempo e dei ruoli” ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di imprenditrici provenienti da ogni parte d’Italia e come ospite il Presidente nazionale della Confederazione artigiana, Dario Costantini.

“Il difficile periodo che stiamo vivendo – aggiunge Triolo- sta avendo impatti fortissimi e per certi versi destabilizzanti sull’economia italiana e in maniera particolare sull’universo femminile. Mai come ora è determinante rilanciare e valorizzare l’occupazione femminile, sia attraverso il lavoro autonomo che attraverso quello subordinato. L’Europa, insieme al sistema delle grandi riforme e agli investimenti strutturali indispensabili alla ripresa, chiede al nostro Paese un impegno chiaro che possa condurre al superamento dei tanti gap legati al lavoro femminile: per questo è importante parlare di gestione del tempo e dei ruoli.”

 

Exit mobile version