Site icon CNA Emilia-Romagna

Innovazioni e prospettive della filiera cerealicola: primo webinar del ‘Pane fa tendenza’ 16 novembre 2022 ore 15.00

Innovazioni e prospettive della filiera cerealicola: primo webinar del ‘Pane fa tendenza’ 16 novembre 2022 ore 15.00

“Innovazioni e prospettive della filiera cerealicola: biodiversità e nuove frontiere per la produzione del pane, il pane salutistico”  è il titolo del primo webinar che si è tenuto mercoledì 16 novembre alle ore 15, nell’ambito del progetto  “Il pane fa tendenza 2022” (Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna, D.G.R. n. 1424/2022  CUP n. E48C22000140009) presentato da CNA Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il seminario nasce dalla collaborazione tra CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, CREA Centro di ricerca di cerealicoltura e colture industriali (Sede di Bologna) partner scientifico di progetto, CNA Agroalimentare Nazionale e si sviluppa in un’ottica di sinergia, confronto ed ascolto del mondo delle imprese artigiane, in particolare quelle del settore dei dolciari e panificatori.

L’iniziativa si è rivolta in modo particolare alle imprese emiliano-romagnole e si è posta l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.

Il seminario è stato organizzato da CNA Agroalimentare Emilia-Romagna e CNA Agroalimentare Nazionale, in collaborazione con Daniela Pacifico Ricercatrice CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (sede di Bologna), che ha progettato il seminario e curato gli interventi dei ricercatori. Durante il pomeriggio è intervenuto Nicola Pecchioni Direttore CREA Centro di ricerca di cerealicoltura e colture industriali, che ha presentato le ricerche di CREA per il grano italiano.

Registrazione del webinar

Sono intervenuti con un saluto anche Angelo Marchesini  e Stefano Vaccari della Regione Emilia-Romagna Settore Innovazione sostenibile, Imprese, Filiere produttive : la regione segue le attività di progetto e supporta CNA nella progettazione e realizzazione di azioni per  la promozione del pane fresco e per l’ innovazione e sviluppo delle imprese di panificazione.

Gli interventi successivi si sono focalizzati sull’approfondimento di possibili soluzioni innovative e tecnologiche legate alla  produzione di pane e di prodotti da forno, oggetto degli studi di CREA, perché le imprese  di panificazione possano trarre spunti interessanti  dal mondo della ricerca.

Focus del pomeriggio è stato sul valore nutrizionale e salutistico del pane. Anna Maria Mastrangelo ha mostrato  due prospettive diverse, ma assolutamente complementari tra loro: da un lato la biodiversità e quindi le caratteristiche genetiche che sono alla base della qualità del pane, sia nelle coltivazioni moderne che in quelle antiche del frumento, dall’altro gli approcci tecnologici, a partire dal processo della molitura, che possono fornire un valore aggiunto al prodotto finito ed esaltare al meglio le sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Alfio Spina è intervenuto sulla possibilità di incidere ulteriormente sul profilo nutrizionale, tramite la biofortificazione. Il pane è un alimento che entra quotidianamente nella nostra dieta  ed è  ideale per veicolare composti bioattivi e dietetici o ridurre l’apporto di ingredienti dannosi per la salute. Può risultare utile e innovativo “fortificarlo” con sostanze nutraceutiche, importanti per la prevenzione di alcune malattie, o come coadiuvanti terapeutici per specifiche patologie, o per migliorarne il profilo nutrizionale. Ad esempio si possono aggiungere all’impasto altre fibre vegetali, per  apportare miglioramenti dietetici al pane e  prevenire sovrappeso e obesità; si può aumentare il contenuto proteico del pane, con  l’aggiunta di sfarinati di legumi ad elevato contenuto di proteine; si può ridurre il contenuto di sale nel pane, ritenuto uno dei fattori che concorrono all’elevato tasso di ipertensione e al manifestarsi di malattie cardiovascolari.

Dopo l’intervento dei due ricercatori è stato dato spazio al dibattito e all’intervento dei panificatori, che hanno portato le loro esperienze sul tema dell’innovazione della produzione del pane e hanno posto domande sul futuro e prospettive del settore nel campo della ricerca per il miglioramento della qualità delle loro produzioni.

CREA ha dedicato una pagina del loro sito alla registrazione del webinar visionabile a questo link: https://www.crea.gov.it/web/cerealicoltura-e-colture-industriali/-/pane-salutistico-biodiversit%C3%A0-e-nuove-tecnologie-guarda-il-video-

PROGRAMMA

15.00 Apertura lavori e presentazione del progetto “Il pane fa tendenza 2022”
Claudia Ramiri Referente Mestieri CNA Agroalimentare Emilia-Romagna
Gabriele Rotini Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale

15.15 Le Ricerche del CREA per il grano italiano
Nicola Pecchioni Direttore CREA Centro di ricerca di cerealicoltura e colture industriali
Daniela Pacifico Ricercatrice CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, sede di Bologna

15.30 La biodiversità del frumento: le nuove frontiere della genetica e della tecnologia per la produzione del pane
Anna Maria Mastrangelo Prima Tecnologa – CREA Centro di ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali, Sede di Foggia

16.00 Il nostro pane salutistico quotidiano
Alfio Spina Primo Ricercatore – CREA Centro di ricerca di Cerealicoltura e colture industriali, sede di Acireale (Catania)

16.30 Dibattito

17.00 Conclusioni
Laisa Rinaldi Presidente Coordinatore Unione Agroalimentare CNA Emilia-Romagna e Presidente Mestiere Produzione Alimentari

 

Exit mobile version