Site icon CNA Emilia-Romagna

La cultura finanziaria nelle imprese artigiane: appuntamento a Forlì il 28 giugno, ore 17

La cultura finanziaria nelle imprese artigiane: appuntamento a Forlì il 28 giugno, ore 17

La Banca d’Italia ha realizzato, in collaborazione con CNA, il progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche: il primo programma di educazione finanziaria rivolto ad artigiani e piccoli imprenditori.
Si tratta di una proposta formativa suddivisa in quattro percorsi declinati sulle specifiche esigenze di micro e piccole imprese:

  1. Finanza della piccola impresa: dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa e per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti.
  2. Rapporto con la banca: verranno illustrate le principali norme che regolano l’attività bancaria nei rapporti di credito con le imprese, con un focus particolare sui criteri utilizzati dalle banche per valutare il merito di credito della clientela.
  3. Gestione delle difficoltà finanziarie: dedicato all’approfondimento dei segnali che normalmente evidenziano alle banche una difficoltà finanziaria del cliente e il deterioramento del suo merito creditizio, fino all’eventuale classificazione a sofferenza.
  4. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela: tocca da vicino il ruolo istituzionale della Banca d’Italia nell’offerta di servizi ai cittadini ed è dedicato alla Centrale dei rischi, ai pagamenti e agli strumenti di tutela della clientela.

Cliccando qui si ha accesso ad un breve video di presentazione dell’iniziativa.

Nell’ambito della “Finanza per la piccola impresa”, CNA Forlì-Cesena organizza un incontro in presenza, previsto per martedì 28 giugno dalle ore 17 a Forlì.  L’evento che si terrà presso la Sala Domeniconi della sede CNA in via Pelacano 29, sarà tenuto da Tiziana Ghetti, consulente servizio Credito CNA e Patrizia Santucci, consulente Gestionale CNA.

La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi cliccando sul link. Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile dei Servizi Finanziari Roberta Ricci al numero 0543 770319 o scrivere a roberta.ricci@cnafc.it.

Exit mobile version