Site icon CNA Emilia-Romagna

Manutentori impianti antincendio, in arrivo i corsi per la qualificazione degli operatori

Manutentori impianti antincendio, in arrivo i corsi per la qualificazione degli operatori

Il 25 settembre 2023, con il Decreto del Ministero dell’Interno 15 settembre 2022 (pubblicato in G.U. lo scorso 24 settembre), entrerà in vigore l’obbligo di qualificazione per i tecnici manutentori che operano su impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio (cosiddetto “decreto controlli”). 

Il DM 01/09/2021 introduce (art. 1) la figura del tecnico manutentore qualificato e stabilisce (art. 4) che gli interventi di manutenzione e i controlli periodici sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio devono essere eseguiti da persona fisica in possesso dei requisiti tecnico-professionali (definiti nell’allegato II, in parte modificato e integrato dal nuovo DM 15/09/2022).

Per l’ottenimento della qualifica il tecnico manutentore dovrà effettuare un percorso di formazione, e successivamente sottoporsi alla procedura di valutazione dei requisiti finalizzata al rilascio dell’attestazione di qualifica da parte delle strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

È  fatta salva la possibilità, per i soggetti che alla data di entrata in vigore del decreto svolgono attività di manutenzione da almeno 3 annidi essere esonerati dalla frequenza del corso e richiedere di essere sottoposti direttamente alla valutazione dei requisiti, con rilascio dell’attestazione di tecnico manutentore qualificato da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento.

Ciascun manutentore può qualificarsi per una o più tipologie di impianti, attrezzature o altri sistemi di sicurezza antincendio.

Ecco l’elenco dei corsi di formazione teorico-pratica per i manutentori impianti antincendio

Impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio Durata in ore della formazione TEORICA Durata in ore della formazione PRATICA
Estintori d’incendio portatili e carrellati 8 4
Reti idranti antincendio 10 6
Porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco) 8 4
Sistemi automatici a sprinkler 24 8
Impianti di Rivelazione ed Allarme Incendio (IRAI) 16 8
Sistemi di allarme vocale per gestione emergenza (EVAC) 8 6
Sistemi di spegnimento ad estinguente gassoso 24 16
Sistemi di evacuazione naturali di fumo e calore (SENFC) 16 8
Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore (SEFFC) e Sistema di ventilazione orizzontale forzata del fumo e del calore (SVOF) 16 8
Sistemi a polvere 16 8
Sistemi a pressione differenziale 16 8
Sistemi a schiuma (*è propedeutico aver superato il corso ”sistemi sprinkler”) 16 8
Sistemi di estinzione ad aerosol condensato 16 8
Sistemi a riduzione di ossigeno 16 8
Sistemi ad acqua nebulizzata (water mist) 16 8

CNA Modena sta valutando di proporre uno o più corsi di formazione per la qualificazione di manutentori impianti antincendio. Le aziende possono inoltrare, senza impegno, la propria manifestazione di interesse tramite il seguente modulo:














Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

 

Per maggiori informazioni:
Rosa Brigante, responsabile CNA Installazione e Impianti
Tel. 059 418137 | rbrigante@mo.cna.it

Exit mobile version