Site icon CNA Emilia-Romagna

Meeting nazionale di Cna Impresa Donna: “L’equilibrio è un’impresa. Gestione del tempo e dei ruoli”

Meeting nazionale di Cna Impresa Donna: “L’equilibrio è un’impresa. Gestione del tempo e dei ruoli”

Si è svolto nel fine settimana a Pescara il Meeting formativo nazionale di Cna Impresa Donna dal titolo “L’equilibrio è un’impresa. Gestione del tempo e dei ruoli”. Sono stati tre giorni dedicati all’approfondimento e alla condivisione di un percorso di crescita e di pianificazione della gestione del tempo e dei ruoli dentro e fuori l’impresa, per confrontarsi su modalità operative e strumenti più innovativi per gestire la propria azienda e contribuire a raggiungere questo equilibrio.

«Il lavoro delle donne, se sostenuto e considerato finalmente strategico, è la chiave di volta per costruire un’economia più prospera e una società più giusta” sottolinea la presidente di Cna impresa donna Mariella Triolo. Prosegue la presidente «Il difficile periodo che stiamo vivendo ha impatti fortissimi e per certi versi destabilizzanti sull’economia italiana e in maniera particolare sull’universo femminile. Mai come ora è determinante rilanciare e valorizzare l’occupazione femminile, sia attraverso il lavoro autonomo che attraverso quello subordinato. L’Europa, insieme al sistema delle grandi riforme e agli investimenti strutturali indispensabili alla ripresa, chiede al nostro Paese un impegno chiaro che possa condurre al superamento dei tanti gap legati al lavoro femminile: per questo è importante parlare di gestione del tempo e dei ruoli».

Alcuni numeri per raffigurare l’imprenditoria rosa nel nostro paese: le imprese guidate dalle donne sono in Italia il 22% del totale, ma negli ultimi 5 anni sono cresciute a un ritmo molto più intenso di quelle maschili: +2,9% contro lo 0,3%. E in valore assoluto, l’aumento delle imprese femminili è stato più del triplo: 38.080 in più contro 12.704. In pratica, le imprese femminili hanno contribuito al 75% dell’incremento complessivo di tutte le imprese in Italia, pari a +50.784 unità.

Anche se ancora fortemente concentrate nei settori più tradizionali, le imprese guidate dalle donne stanno crescendo soprattutto in settori più innovativi e con un’intensità maggiore. Vale per le attività professionali, scientifiche e tecniche (+17,4% contro +9,3), dell’informatica e telecomunicazioni (+9,1% contro +8,9% delle maschili). In generale, le donne eccellono nei settori dove sono elementi essenziali creatività e interazione».

In linea con i dati nazionali anche la nostra realtà territoriale dove si contano 7.578 Imprese Femminili attive nel 2021, circa il 22% delle imprese totali attive in provincia di Rimini (dati della Camera di Commercio della Romagna) Analizzando i dati degli ultimi 8 anni si evidenzia come gli effetti pur gravi della pandemia da Covid-19 sulla vita delle imprese, non abbiano particolarmente colpito il settore dell’imprenditoria femminile, che anzi, al 31 dicembre 2021, conta il numero più alto di tutto il periodo preso in esame.

Quelle del meeting nazionale sono state giornate molto intense di formazione e di lavoro che saranno utili anche per le imprenditrici delle Cna della provincia di Rimini.

Abbiamo chiesto a Raffaella Campi, Presidente di CNA Impresa Donna di Rimini, un suo pensiero sull’iniziativa:

“A fine corso ci hanno chiesto definire in breve “…cosa vi portate a casa da questa esperienza?”
A me è venuta in mente subito una nota frase di A. Einstein “la mente è come un paracadute: funziona solo se si apre”, sì è stato proprio questo il successo di questi 3 giorni passati insieme a colleghe e future amiche”.

Exit mobile version