Site icon CNA Emilia-Romagna

Nuove misure anti Covid nel dpcm 13 ottobre: no alle gite scolastiche, stop alla movida

Nuove misure anti Covid nel dpcm 13 ottobre: no alle gite scolastiche, stop alla movida

E’ stato firmato nella notte dal Presidente del Consiglio Conte un nuovo Dpcm contenente una serie di misure per ridurre il rischio di contagio.

Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto. Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

Sono vietate le feste private al chiuso o all’aperto e c’è una “forte raccomandazione” a evitare di ricevere in casa, per feste, cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici con cui non si conviva.

Torna poi il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.

L’articolo 1 del Dpcm conferma l’obbligo di avere sempre con sé le mascherine e indossarle anche all’aperto.  Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. Lds mascherine sono raccomandate “anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.

Resta per gli spettacoli il limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all’aperto, con il vincolo di un metro tra un posto e l’altro e di assegnazione dei posti a sedere.

Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, “con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori” all’aperto e 200 al chiuso.

Sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale.

Exit mobile version