Site icon CNA Emilia-Romagna

Pensione anticipata? Bisogna essere precoci

Pensione anticipata? Bisogna essere precoci

Se la carriera lavorativa si protrae ormai da troppi anni ma ancora sì è piuttosto giovani rispetto alla soglia fissata dalla legge Fornero, che quest’anno oltrepassa i 67 anni, niente paura.

La legge di Bilancio 2017, ha previsto infatti, per alcune particolari categorie di lavoratori, la possibilità di accedere al pensionamento anticipato con un requisito contributivo ridotto rispetto a quello previsto per la generalità dei lavoratori. Bisogna essere, infatti, lavoratori precoci, ossia aver cominciato a lavorare davvero giovani, ma non basta. Occorre anche fare una doppia domanda, la prima delle quali verifica i requisiti e certifica il diritto, la cui scadenza cade il 30 novembre 2020.

Chi sono i lavoratori precoci

Destinatari della norma sono tutti i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti alla gestione principale dell’Inps o alle forme sostitutive ed esclusive di quest’ultima e alla gestione separata.

Fra loro i lavoratori precoci sono quelli che hanno i seguenti requisiti:

La pensione anticipata

I precoci possono accedere al pensionamento anticipato con 41 anni di contributi, anche perfezionato il requisito in cumulo (quindi sommando diversa contribuzione). In via sperimentale, dal 1° gennaio 2019, per tali lavoratori, non trova applicazione l’aspettativa di vita. Più nel dettaglio, il decreto legge 4/2019 ha modificato quanto disposto dalla Legge n. 232/2016 che prevedeva l’applicazione dell’aspettativa di vita sul requisito contributivo di 41 anni a far data dal 1° gennaio 2019. Pertanto, in via sperimentale, dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2026, è prevista la disapplicazione dell’aspettativa di vita. Ciò comporta che il requisito contributivo risulti ancora pari per tutto il periodo a 41 anni di anzianità contributiva. Ancora, con riferimento all’attività precoce, il decreto legge 4/2019, ha anche introdotto le finestre trimestrali. In buona sostanza l’aspirante pensionato potrà accedere al pensionamento quando avrà perfezionato il requisito contributivo di 41 anni e si sarà aperta la finestra mobile pari a 3 mesi.

Le categorie interessate

Sono quattro le categorie interessate:

Presentazione della domanda

È utile precisare che, ai fini dell’accesso al pensionamento anticipato con il requisito contributivo ridotto a 41 anni, gli interessati devono inviare all’Inps due diverse domande:

L’aiuto del Patronato Epasa-Itaco

In materia di domanda di pensione anticipata l’aiuto del Patronato Epasa-Itaco è più che mai essenziale, considerando la complessità della pratica e della doppia richiesta. Contattando la sede di Patronato Epasa-Itaco più vicina, rintracciabile su www.epasa-itaco.it, si può prendere appuntamento e accertarsi se si ha diritto a questo tipo di pensione anticipata.

Exit mobile version