Site icon CNA Emilia-Romagna

PNRR: definiti i finanziamenti per attività di trattamento rifiuti

PNRR: definiti i finanziamenti per attività di trattamento rifiuti

All’interno del PNRR, il Ministero per la Transizione Ecologica ha definito due linee di finanziamento riguardanti la gestione dei rifiuti.

Con un primo decreto ha definito i finanziamenti di progetti “faro” di economia circolare nei settori elettronica e ICT, carta e cartone, plastiche e tessili.

In particolare, in questi settori produttivi saranno finanziati progetti per la creazione di cosiddetti “distretti circolari” per raggiungere gli obiettivi di economia circolare.

I finanziamenti complessivi ammontano a 600 milioni di euro, di cui il 60% sarà destinato alle Regioni del Centro – Sud Italia e saranno assegnati tramite procedure di evidenza pubblica, da avviarsi entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. A tale scopo, il MiTE deve emanare avvisi per il finanziamento di interventi riguardanti le seguenti aree tematiche:

Destinatarie dei finanziamenti sono imprese produttive di beni e servizi, di trasporto ed imprese che effettuano attività ausiliarie alle precedenti.

Il secondo decreto è rivolto ad enti pubblici territoriali ed ai Comuni, per il potenziamento della rete e degli impianti per la gestione dei rifiuti urbani.

Riferimenti normativi: (1) Decreto Ministeriale 28/09/2021 “progetti faro” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.248 del 16/10/2021; (2) Decreto Ministeriale 28/09/2021 “impianti rifiuti” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.247 del 15/10/2021

 

Per maggiori informazioni contattare Tecna S.r.l., la società di consulenza in ambiente e sicurezza sul lavoro del Gruppo CNA ai seguenti contatti:

Tel. 0521.030551 |  E-mail: info@tecnaparma.it

Exit mobile version