Site icon CNA Emilia-Romagna

Revisione dei veicoli pesanti: la soddisfazione di CNA per le semplificazioni introdotte dal Decreto

Pubblicato il Decreto Ministeriale per l’aggiornamento della disciplina relativa alla revisione dei veicoli pesanti. CNA Emilia-Romagna sollecita la pubblicazione del decreto tariffe, elemento mancante per l’avvio della loro operatività.

Le norme che dettano i requisiti e le modalità per ottenere l’autorizzazione come Centro Autorizzato Veicoli pesanti e avviare tali controlli nei centri privati, sono state riviste con l’emanazione del Decreto n. 237 del 21-9-2023. Il nuovo Decreto accoglie alcune delle osservazioni che, CNA mestieri dell’Autoriparazione e le altre associazioni di categoria, hanno proposto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per semplificare procedure e caratteristiche dei locali nei quali operare la revisione dei veicoli pesanti.

Le procedure definite dalle precedenti norme avevano destato molte perplessità da parte di CNA rispetto, ad esempio, alle certificazioni necessarie e alle caratteristiche strutturali dei locali da adibire alle revisioni. Tali regole avrebbero reso inapplicabile la norma, fallendo così l’obiettivo iniziale, ossia provvedere a rendere più efficiente il sistema, migliorare il livello di copertura del servizio con conseguente riduzione dei tempi di attesa delle revisioni. Le Motorizzazioni, infatti, a causa della carenza del personale, non riescono a garantire servizi che possono essere offerti dalle officine attraverso un servizio tempestivo alle imprese del settore trasporti.

Le principali novità introdotte grazie all’impregno di CNA riguardano:

CNA esprime, quindi, soddisfazione rispetto a queste novità che sono maggiormente sostenibili dalle imprese del settore.

“Queste modifiche sono state fortemente volute da CNA – afferma il Presidente Meccatronici CNA Emilia-Romagna Rudi Pozzetto – e grazie al nostro impegno sono state apportate delle migliorie ai precedenti decreti che rendono le nuove regole più sostenibili, permettendo alle imprese del settore di poter contribuire a rendere più efficiente il sistema delle revisioni dei mezzi pesanti”.

 

Exit mobile version