Site icon CNA Emilia-Romagna

Robotica collaborativa: stato dell’arte ed evoluzione delle tecnologie 

robotica collaborativa

Photo by Possessed Photography on Unsplash

Si terrà martedì 15 novembre 2022 dalle ore 18.00 alle 19.30 online sulla piattaforma Microsoft Teams l’iniziativa “Robotica collaborativa: stato dell’arte ed evoluzione delle tecnologie” organizzato da CNA Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione (DEI) dell’Università di Bologna e con Stima Spa nell’ambito di CNA HUB 4.0 e del progetto regionale “SERENdigiti – trasformazioni ed evoluzioni digitali nelle imprese artigiane”.

Focus dell’evento saranno i robot collaborativi, o cobot, sistemi robotici di nuova generazione che, per le loro caratteristiche di collaborazione, flessibilità e costo contenuto, sono particolarmente adatti alle piccole e medie imprese, dove i cicli di lavoro sono spesso molto articolati e variabili a seguito dell’elevato livello di personalizzazione delle commesse e al conseguente riadattamento continuo dei processi di lavorazione.
Progettati per operare a stretto contatto con i lavoratori e per interagire con le altre macchine, grazie ai diversi tipi di utensili installabili sul braccio robotico e alla facile riconfigurazione del sistema, i cobot trovano impiego in svariati contesti produttivi.

Nel webinar saranno illustrate le caratteristiche dei cobot, le possibili applicazioni e le frontiere di ricerca e innovazione verso cui questi sistemi stanno evolvendo.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione entro il 14 novembre: https://it.surveymonkey.com/r/7GSRG2S

Exit mobile version