Site icon CNA Emilia-Romagna

RUNTS, il 23 novembre parte il Registro del Terzo Settore

RUNTS, il 23 novembre parte il Registro del Terzo Settore

Dal 23 novembre 2021 avrà inizio la fase di trasmigrazione verso il nuovo RUNTS dei dati degli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS.

La data di avvio, tanto attesa, è stata individuata con decreto del 26 ottobre del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Dal 23 novembre 2021 avrà inizio la fase di trasmigrazione verso il nuovo RUNTS dei dati degli enti iscritti, alla data del 22 novembre 2021, nei registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS).

Il trasferimento, a cura delle regioni e delle provincie autonome, dovrà concludersi entro il 21 febbraio 2021.

Dal 23 novembre, quindi non sarà più possibile richiedere l’iscrizione ai registri delle ODV e delle APS o all’anagrafe delle Onlus.

Dal 24 novembre, gli enti che intendano entrare nel RUNTS, potranno presentare istanza di iscrizione in via telematica, sul portale dedicato, realizzato in collaborazione con Unioncamere, e raggiungibile dalla pagina www.lavoro.gov.it.

Per quanto riguarda le ONLUS iscritte all’anagrafe unica delle ONLUS, l’Agenzia delle Entrate concorderà con il Ministero le modalità di comunicazione al RUNTS dei dati e delle informazioni degli enti iscritti alla data del 22 novembre 2021.

Si tratta a tutti gli effetti di una “prima fase”, durante la quale viene definito il processo di trasmigrazione dei registri esistenti per le sole organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) esistenti e non in corso di cancellazione.

Dal 24 novembre 2022 ed entro 180 giorni, ciascun Ufficio competente (Regioni e Provincie autonome) procederà a verificare le posizioni dei singoli; se entro i suddetti 180 giorni, cioè entro agosto 2022, non verrà emanato alcun procedimento di diniego, l’iscrizione si intenderà avvenuta correttamente, in quanto vale il “silenzio assenso”.

Infine, i registri delle ODV e delle APS di cui alle rispettive leggi quadro n. 266/1991 e n. 383/2000, nonché l’anagrafe unica delle ONLUS, rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 n2021; a conclusione degli stessi, i dati degli enti iscritti saranno trasferiti al RUNTS con le stesse modalità.

Exit mobile version