Site icon CNA Emilia-Romagna

Tecnico di progettazione per la filiera della nautica esperto nel processo produttivo e nell’impatto economico del prodotto sostenibile

Tecnico di progettazione per la filiera della nautica esperto nel processo produttivo e nell’impatto economico del prodotto sostenibile

NOVEMBRE 2022 Corso gratuito per occupati e disoccupati con diploma

 

 

 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

OFFERTA FORMATIVA 2022/2023

Approvato con Delibera Num. 1379 del 01/08/2022 cofinanziato dall’Unione europea

Rif. P.A. 2022-17371/RER

Operazione presentata in risposta alle procedure di evidenza pubblica per la selezione dell’offerta formativa di percorsi IFTS per l’anno formativo 2022/2023 (Del. N. 957 del 13/06/2022), in fase di valutazione.

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il TECNICO DI PROGETTAZIONE DELLA FILIERA NAUTICA CON COMPETENZE NELL’IMPATTO ECONOMICO DEL PRODOTTO SOSTENIBILE è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto nautico, individuandone le componenti costruttive e adottando le soluzioni tecnologiche più idonee per coniugare aspetti prestazionali del prodotto e sostenibilità del processo produttivo. Realizza rappresentazioni grafiche e simulazioni tridimensionali ed utilizza applicativi di prototipazione con sistemi CAD e ha padronanza di software di progettazione tridimensionali come Solidegde e Rhinoceros, utilizzati diffusamente nelle aziende della filiera. È in grado di operare in autonomia scelte tecnico-progettuali sul prodotto da realizzare e gestire modifiche in corso d’opera grazie alla conoscenza dei costi di produzione di materiali e componenti, in particolare dei materiali ecosostenibili. Il TECNICO è in grado di gestire la progettazione del prodotto in ottica di produzione sostenibile e design circolare e di operare in sinergia col responsabile di produzione, grazie a conoscenze di project management applicate al prodotto nautico.

CONTENUTI E DURATA PERCORSO

Il percorso avrà una durata complessiva di 800 ore di cui 480 di aula e 320 ore di stage e vedrà l’articolazione dei seguenti moduli:

  1. Orientamento al profilo, socializzazione e team work
  2. Lingua inglese tecnica specialistica approfondita attraverso l’analisi di casi aziendali di progetti europei per l’innovazione della nautica e testimonianze di partner internazionali
  3. Sicurezza, ambiente, sostenibilità
  4. Il mondo delle imprese e la ricerca attiva del lavoro
  5. Concetti, metodi, strumenti matematici e sistemi di rappresentazione
  6. Disegno tecnico del prodotto nautico: lettura e interpretazione
  7. Modellazione tridimensionale: software per la modellazione di superfici complesse
  8. Modellazione parametrica 3D
  9. Tecnologia dei materiali , caratteristiche fisiche e prestazioni, costi di produzione, impatto economico .
  10. Progettazione nautica, design circolare e produzione sostenibile
  11. Prototipazione – Strumenti e metodologie del processo di produzione
  12. La Life Cycle Assesment nei processi di produzione nautica
  13. Elementi di project management applicati ai processi di progettazione e produzione nautica

DESTINATARI

Numero partecipanti: 20

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Indirizzi di studio preferenziali:

– Diploma di Perito Industriale

– Diploma Di Istituti Professionali

– Diploma di Liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate e Tecnologico

– Laurea in: ingegneria meccanica, ingegneria aerospaziale, ingegneria civile, Architettura.

ISCRIZIONE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2021 

Selezione prevista 10 e 11 novembre 2022

DATA DI AVVIO PREVISTA novembre 2022

MODALITÀ DI SELEZIONE

Il processo di selezione verrà attivato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili. Sono previste prove di selezione (prova scritta e colloquio individuale) volte a valutare le competenze tecniche e attitudinali dei candidati in ingresso.

La prova Scritta (circa 1 ora – peso 50%) verterà su di un test di verifica con domande aperte e domande a risposta multipla su:

Seguiranno i colloqui orali individuali (circa 20 min – peso 50%) finalizzati a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, a valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e la coerenza con il progetto professionale misurando:

SEDE DI SVOLGIMENTO

CNA FORMAZIONE Forlì Cesena, Viale Roma 274/B – Forlì

Alcune lezioni lezioni verranno svolte presso le sedi dei partner coinvolti (ITAER Forlì ; ITIS G. Marconi Forlì, CVR Marina di Ravenna ulteriori istituti scolastici di Ravenna e/o Faenza, etc.)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista: percorso gratuito, poiché cofinanziato dall’Unione europea e dalla Regione Emilia-Romagna.

Soggetti che hanno partecipato alla progettazione e realizzazione del percorso:

SOGGETTI PARTNER:
IMPRESE:
IL CORSO VIENE REALIZZATO IN R.T.I.
“Rete Ecipar” tra ECIPAR Soc. Cons. arl – CNA FORMAZIONE Forlì-Cesena – Scarl ECIPAR di RAVENNA srl

 

 

 

 

Per informazioni:

Exit mobile version