Site icon CNA Emilia-Romagna

Terzo Settore: riforma dello sport e del lavoro sportivo

Terzo Settore: riforma dello sport e del lavoro sportivo

A seguito dell’entrata in vigore del correttivo al D.lgs. n. 36 del 28/02/2021, di seguito un’ estrema sintesi delle novità più rilevanti in vigore dal 1° gennaio 2023 (salvo proroghe).

LAVORATORI SPORTIVI

Vengono identificate le figure di lavoratori sportivi, intesi quali: atleti, allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori tecnici, e direttori di gara, nonché ogni altro tesserato che svolge, verso un corrispettivo, le mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportive; i lavoratori sportivi debbono essere tesserati e svolgere un’attività, remunerata, tra quelle riconosciute dalle Federazione o Enti di Promozione Sportiva o Discipline Nazionali affilianti.

Dal punto di vista dell’inquadramento giuridico è previsto che:

Dal punto di vista del trattamento tributario e previdenziale dei compensi ricevuti dai lavoratori sportivi:

Dipendenti di pubbliche amministrazioni

GLI ADEMPIMENTI

Gli adempimenti legati alla gestione dei rapporti di lavoro sportivo, saranno notevolmente semplificati, in quanto essi verranno gestiti solo attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche; tutti i dati saranno resi disponibili in tempo reale agli istituti INPS e INAIL.

N.B. Per tali adempimenti è previsto che le semplificazioni vengano disciplinate entro il 1° aprile 2023: manca chiaramente un coordinamento tra la data di entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo previsto per l’1/1/2023 e le semplificazioni degli adempimenti previsti entro il 1/4/2023. Per questo e per altri motivi, si ritiene probabile ed auspicabile una proroga dell’impianto di riforma sul Lavoro Sportivo, almeno fino alla fine del corrente anno sportivo (agosto 2023).

In ogni caso seguiranno specifici approfondimenti.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Luca Feliciotto, resp. Non Profit CNA Forlì-Cesena: luca.feliciotto@cnafc.it – 0543 822774

Exit mobile version