Site icon CNA Emilia-Romagna

Torna il Bando Centri Storici

Torna il Bando Centri Storici

CNA ha chiesto ed ottenuto l’apertura di un nuovo Bando per la Rivitalizzazione dei Centri Storici dei comuni colpiti dal sisma del 2012 che si aprirà il 3 maggio 2022 alle ore 10.00

CNA ha chiesto ed ottenuto l’apertura di un nuovo Bando per la Rivitalizzazione dei Centri Storici dei comuni colpiti dal sisma del 2012 che si aprirà il 3 maggio 2022 alle ore 10.00 e si chiuderà il 31 maggio 2022 alle ore 13.00. È previsto uno stanziamento di risorse di 5 milioni di euro.

Non si tratterà di un click day ma le domande presentate, successivamente alla chiusura del bando, saranno valutate sulla base del merito e su cui verrà stilata una graduatoria.

 

I COMUNI COINVOLTI

MODENESI: Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, San Felice, San Possidonio.

FERRARESI: Bondeno, Cento, Terre del Reno (Mirabello – Sant’Agostino),

BOLOGNESI: Crevalcore.

REGGIANI: Reggiolo.

 

L’IMPORTO DEL FINANZIAMENTO

È previsto un contributo del 50% della spesa ammessa, con una premialità del 10% se l’attività economica o professionale è caratterizzata da presenza femminile e/o giovanile e di un 10% se si tratta di una nuova apertura. La soglia minima di spesa per usufruire del contributo è di 20.000 euro, mentre l’importo massimo del finanziamento è di 150.000 euro.

 

I BENEFICIARI

Le imprese aventi qualsiasi forma giuridica, i liberi professionisti, le associazioni, gli enti e le fondazioni no profit esercenti le seguenti attività:

 

LE SPESE AMMISSIBILI

Sono diverse e numerose e sono relative o all’apertura di nuove attività o alla riqualificazione, ammodernamento e/o l’ampliamento di attività esistenti. Si va da quelle edili ed impiantistiche strettamente connesse all’attività, all’acquisto di attrezzature e mobili, macchinari e beni strumentali, hardware e software, le spese pubblicitarie correlate all’investimento fino a un massimo del 15%, oltre che le consulenze e la presentazione delle pratiche (sino a un massimo del 10%).
Possono essere presentate spese sostenute a partire dall’30/09/2021.

 

TERMINE DEI PROGETTI

I progetti finanziati devono essere conclusi entro 10 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

 

INFORMAZIONI

Per informazioni e presentazione delle pratiche è possibile contattare le sedi CNA dei comuni coinvolti.

Exit mobile version