Site icon CNA Emilia-Romagna

Utilizzo mascherine: cosa cambia da oggi 16 giugno

Utilizzo mascherine: cosa cambia da oggi 16 giugno

La nuova ordinanza del Ministero della Salute stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine FFP2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie

La nuova ordinanza del Ministero della Salute stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine FFP2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie. Nuovo alleggerimento in riferimento ai luoghi in cui è necessario l’utilizzo delle mascherine.

Da ieri le mascherine non sono più obbligatorie per:

Con un nuovo decreto, invece, sino al 30 settembre è prorogata l’obbligatorietà dell’uso della mascherina di tipo FFP2:

Mascherine sui luoghi di lavoro

La situazione non è cambiata nei luoghi di lavoro: ci si basa ancora sui protocolli sicurezza del 4 maggio scorso, che prevedono l’utilizzo delle mascherine chirurgiche o FFP2, quando non si riesce a mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro. Questa indicazione rimane almeno fino al 30 giugno, data entro la quale le parti sociali si dovrebbero nuovamente incontrare. Per clienti e fruitori dei luoghi di lavoro l’utilizzo della mascherina è raccomandato.

La mascherina continua poi ad essere raccomandata, ma non obbligatoria, in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Ciò significa che in bar e ristoranti, negozi e centri commerciali, parrucchieri e estetisti, uffici pubblici, banche, poste, musei, discoteche l’utilizzo delle mascherine resta sempre fortemente consigliato.

Exit mobile version