Il Presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini e il segretario regionale Diego Benatti sono stati intervistati da Il Resto del Carlino nel contesto dello speciale Top Aziende edizione 2024.

In un’Italia segnata dal declino demografico, il presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini mette in luce una sfida critica: operare per un efficace ricambio generazionale in azienda. Con una proiezione allarmante di una popolazione in età lavorativa destinata a diminuire drasticamente nei prossimi 30 anni, è chiaro che il futuro delle piccole imprese è a rischio.

La nostra regione si trova a un bivio cruciale: con oltre 11.000 imprese artigiane che dovranno affrontare il passaggio generazionale nel breve periodo, la posta in gioco non è mai stata così alta. La soluzione? Sognare in grande e agire concretamente! Cavini sottolinea l’importanza di attrarre talenti e competenze, non solo dall’interno del paese ma anche dall’estero, enfatizzando il bisogno urgente di politiche innovative e di una formazione mirata per i giovani.

Il segretario regionale Diego Benatti evidenzia l’importanza di una formazione di qualità, capace di adattarsi alle nuove esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Sfata il mito che le piccole imprese non offrano vere e proprie carriere, sottolineando invece l’opportunità di crescere, innovare e digitalizzare all’interno di queste realtà.

È il momento di agire, di innovare, di formare. Il futuro delle nostre imprese e della nostra regione è nelle mani dei giovani di oggi.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA