problematiche conservative e di restauro
Operazione Rif.PA 2023-19498/RER (Progetto 3) approvata con DGR n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 dell’Emilia-Romagna Progetto 3: Valorizzare il prodotto per l’accesso ai mercati

Sei pronto a immergerti nel mondo affascinante e sfidante del restauro delle opere contemporanee? Sei alla ricerca di competenze pratiche e approfondite per affrontare le sfide uniche che queste opere presentano? Allora sei nel posto giusto!
Il nostro corso è progettato per affrontare in modo concreto le complesse problematiche conservative e di intervento nel restauro delle opere d’arte contemporanee. Da una solida base di conoscenza dei materiali fino alle tecniche pratiche più avanzate, ti guideremo attraverso un percorso di apprendimento stimolante e ricco di spunti.
Scoprirai come preservare e restaurare opere d’arte contemporanee, mantenendo intatta la loro integrità artistica e storica. Il nostro team di esperti ti condurrà attraverso una serie di lezioni coinvolgenti e pratiche, fornendoti le competenze e le conoscenze necessarie per eccellere nel campo del restauro.
I nostri docenti sono veri e propri esperti nel settore:

Roberto Bestetti
Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e presso l’Accademia Aldo Galli di Como. Ha lavorato su opere dei più grandi artisti italiani del XIX e XX secolo.

Ilaria Saccani
Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, esperta di chimica applicata al restauro con una vasta esperienza nella ricerca sui materiali per la pulitura di opere policrome e dipinti contemporanei.

Andrea Del Bianco
Docente di Chimica Industriale, Tecnologia della Carta e Restauro dei materiali Sintetici presso le Accademia di Belle Arti di Bologna, Napoli, Verona. Restauratore.

Michela Berzioli
Docente di Restauro dei materiali lapidei presso Fondazione ITS RED di Padova.

Preparati a esplorare nuovi orizzonti nel mondo dell’arte contemporanea e ad acquisire competenze che ti distingueranno come professionista nel settore del restauro.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera Industrie culturali e creative, Moda.

CONTENUTI
per i dettagli visita il nostro sito

  • Leganti moderni: caratteristiche chimiche, degrado e test microchimici
  • Metodi a secco di pulitura (prove pratiche su mock-up)
  • Agenti gelificanti utilizzabili nell’ambito del restauro
  • La pulitura delle superfici sensibili tramite drycleaning
  • La conservazione dei murales contemporanei (il progetto CAPuS: genesi; casi studio: Blu al Woodpecker)
  • Parte pratica: prove di pulitura su mock-up (dry cleaning e soluzioni acquose, gel, solventi organici green)
  • Protettivi
  • Cenni alla conservazione degli oggetti e delle opere in plastica

Le iscrizioni termineranno il 04 aprile 2024

SEDE

Il corso si svolgerà prevalentemente in presenza presso CNA Formazione Emilia-Romagna, sede di Bologna in via di Corticella 186.
Solo la lezione della mattina del 16 maggio si svolgerà online.

Per iscriverti contatta la referente del corso:

Sara Andreoli E-mail: [email protected] | Tel. 0514199720

Vuoi conoscere il programma e il calendario del corso? CLICCA QUI