Research To Business 2023 NOTRE

L’invecchiamento demografico è una realtà del mondo occidentale che costituisce una delle principali sfide della nostra società, suscitando forte interesse da parte di tutte le regioni dell’Europa.

Affrontare questa sfida richiede un approccio che tenga conto dei vari aspetti i gioco e che necessita della collaborazione e del coinvolgimento di diversi attori e stakeholder (governo e istituzioni pubbliche, settore sanitario e assistenziale, imprese e industria tecnologica, organizzazioni non profit e volontariato, famiglia, caregiver e anziani stessi). Ognuno con un ruolo preciso da svolgere nel garantire un invecchiamento sano, attivo e soddisfacente per tutti. Solo attraverso un impegno condiviso è possibile dare avvio a nuovi progetti, dove la tecnologia può migliorare la vita degli anziani e sostenere una silver economy più vibrante e inclusiva.

Attraverso il progetto NOTRE si vuole stimolare il miglioramento delle politiche regionali a favore dello sviluppo da parte delle PMI di nuovi prodotti e servizi per la cura degli anziani.

Per creare un network internazionale e facilitare lo scambio di esperienze tra i partner del progetto sono stati realizzati specifici questionari che analizzano 3 pilastri principali (utenti finali, imprese e regione).

Il focus del primo pilastro (utenti finali), rivolto agli anziani, mira a capire le loro esigenze e la ricettività verso le soluzioni digitali nella vita quotidiana; il secondo è rivolto alle aziende a comprendere il loro punto di vista nei processi di erogazione di servizi/prodotti di digitalizzazione per l’assistenza agli anziani; il terzo è rivolto alle istituzioni della regione. L’obiettivo del terzo pillar è comprendere la politica, le strategie e le iniziative messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna nel sostenere le soluzioni digitali per gli anziani, attraverso la raccolta di esperienze di successo rilevanti e le proposte future.

Ogni Partner ha somministrato i check-up ai propri settori target raggiungendo gli obiettivi di progetto. CNA Emilia-Romagna, grazie al supporto di CNA Pensionati e delle CNA territoriali che hanno contribuito nel processo di somministrazione dei questionari alle loro aree di interesse, ha raggiunto importanti obiettivi superando i target previsti, a dimostrazione dell’interesse e del valore che questo progetto ha suscitato in tutte le parti coinvolte. Ben 46 utenti finali e 9 imprese emiliano romagnole hanno partecipato al progetto contribuendo a questo successo, che ha permesso di dare grande visibilità e risultati a NOTRE con una diversità di prospettive, competenze e significatività. Questo è un risultato davvero positivo che merita di essere valorizzato e costituisce una solida base per dare avvio a nuovi futuri progetti e iniziative.

Le aziende del sistema CNA che hanno partecipato al progetto sono state: