Comunità energetiche

CNA Rimini organizza, nell’ambito di EEN SIMPLER, di cui CNA Emilia-Romagna è partner, il seminario “Comunità energetiche produciamo insieme la nostra energia” che si terrà in presenza Lunedì 2 ottobre alle 18.15, presso CNA Rimini (Piazza Leopoldo Tosi 4).

L’iniziativa sarà l’occasione per approfondire questo innovativo metodo di produzione e consumo di energia elettrica rinnovabile e avviare una discussione assieme al Direttore di CNA Rimini Davide Ortalli, il prof. Leonardo Setti, Docente e Ricercatore Università di Bologna e Tecnopolo Rimini; BPER Banca Consulente finanziamenti ESG; Emma Petitti, Presidente Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e Mattia Morolli, Assessore Lavori pubblici Comune di Rimini.

L’obiettivo di questo incontro è presentare agli imprenditori l’opportunità delle Comunità Energetiche e ascoltare come le Istituzioni politiche, universitarie e finanziarie stanno accogliendo questo nuovo modello di produzione e consumo di energia.

Cosa sono le comunità energetiche? La comunità energetica è composta da utenti che producono, gestiscono e utilizzano l’energia di uno o più impianti locali. Questa forma di autoconsumo avviene attraverso l’adesione volontaria a un soggetto giuridico. Si tratta di una delle numerose soluzioni messe in atto per contrastare la povertà energetica: la produzione decentrata ha infatti l’obiettivo di ridurre i prezzi pagati dai consumatori finali e quindi aumentare l’accesso all’energia anche per le fasce di popolazione meno abbienti.

Nell’occasione, verrà presentata la rete Enterprise Europe Network / SIMPLER all’interno della quale sviluppo sostenibile e sviluppo digitale sono individuati come priorità a livello europeo.