sostenibilità

CNA Emilia Romagna da avvio a percorsi di digitalizzazione e sostenibilità riservati alle imprese interessate alle tematiche Industria 4.0

La regione Emilia Romagna è una terra di grandi eccellenze con una rete di imprese innovative e all’avanguardia che hanno saputo negli anni generare una filiera in grado di garantire produzioni di alta qualità, attraverso un ecosistema dinamico e innovativo.
Le PMI della regione Emilia Romagna hanno confermato un diffuso interesse per le tematiche legate all’Industria 4.0 e una generalizzata disponibilità a considerare investimenti nelle tecnologie digitali, consapevoli che questa nuova rivoluzione industriale sarà uno dei principali elementi strategici per la competitività delle imprese nei prossimi anni.
CNA Emilia Romagna in collaborazione con i suoi DIH collocati nella regione Emilia-Romagna hanno organizzato due iniziative sui temi dell’Industria 4.0, come occasione per costruire una vera strategia di business. L’obiettivo dei workshop è duplice: “sensibilizzare” gli imprenditori sulle opportunità offerte dall’Industria 4.0 e dalle 9 principali tecnologie abilitanti e sfruttare la presenza di alcune best practices per valorizzare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale sullo sviluppo del business.
Il primo, Opportunità per le imprese: Bandi europei, agevolazioni e incentivi per lo sviluppo e innovazione (19 marzo 2020- organizzato da CNA Reggio Emilia) nasce dalla richiesta delle aziende di approfondire l’interesse e la volontà di investire in nuove tecnologie e progetti di ricerca e innovazione per avviare nuove soluzioni di prodotto, processo e design.
Il secondo Business e sostenibilità: dalla teoria alla pratica (25 marzo 2020– organizzato da CNA Ravenna) ha come focus analizzare due concetti di opportunità di sviluppo e differenziazione, la “digitalizzazione” e la “sostenibilità”.
I webinar saranno l’occasione per suscitare interesse e incoraggiare la richiesta delle aziende di avviare nuovi percorsi di sviluppo e innovazione, legati alle tematiche di Industria 4.0.

Tag: