4 steps beni intangibili e finanziamenti

CNA Emilia Romagna promuove iniziative che valorizzano il capitale intangibile quale valore aggiunto per la crescita delle imprese

Si terrà il prossimo 24/09/2020 il seminario con focus sul Finanziamento alle imprese e beni intangibili: trend e prospettive post-Covid19.A seguito dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, le aziende si trovano a dover cercare delle opportunità di finanziamento per poter ripartire al meglio con le proprie attività.
Il seminario si svolgerà in modalità di video conferenza a causa dell’emergenza COVID 19 e sarà tenuto dalla Dr.ssa Benedicta Marzinotto, Docente di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine.
Durante il seminario verrà trattata la relazione tra beni tangibili e beni intangibili.
Negli ultimi anni è maturata la consapevolezza che la chiave per il successo di un’impresa risieda principalmente nella dotazione di risorse intangibili, che rappresentano in particolare il capitale umano, intellettuale, relazionale, sociale, organizzativo e simbolico di un’azienda. Gli asset tangibili, invece, essendo forme di capitale comuni e facilmente riproducibili, sono in grado di generare un modesto ritorno sugli investimenti.
Gli asset intangibili costituiscono delle risorse che aggiungono valore agli asset materiali dell’impresa e permettono alle aziende di crescere nel medio e lungo periodo.
Il valore del capitale intangibile è fondamentalmente invisibile in bilancio e sfugge alle analisi valutative tradizionali: questo perché risponde a regole profondamente differenti rispetto a quelle che presiedono la dinamica degli asset materiali. Quel che è certo è che sono fattori di rilevanza crescente per la competitività e che condizionano sempre di più i risultati aziendali.

Tag: