rischi

CNA Emilia Romagna promuove il NUDGE per incoraggiare comportamenti efficaci e indirizzarli verso la scelta desiderata.

Si terrà il prossimo 27/05/2020 il seminario con focus sul NUDGE, una metodologia per incoraggiare comportamenti efficaci nel contenimento dei rischi nei contesti aziendali.
Il NUDGE indica una sorta di spinta gentile e viene usata in economia e nella psicologia comportamentale, ma è ampiamente sfruttata anche nel marketing e nella politica, per alterare il comportamento delle persone in modo prevedibile e indirizzarle verso la scelta desiderata, influenzando così le decisioni delle persone e impedendo una valutazione imparziale delle opzioni disponibili.
In questo caso la teoria del NUDGE, che prevede un approccio più innovativo e meno coercitivo per riuscire a modellare il comportamento delle persone, è stata presentata come metodologia efficace per le imprese da sfruttare durante l’emergenza del COVID 19.
L’approccio comportamentale del NUDGE è aiutare gli individui a fare le scelte migliori nel loro dichiarato interesse personale, guidando il comportamento degli individui per raggiungere un obiettivo collettivo, in questo caso particolare: dimostrare come ausili e soluzioni presenti nell’ambiente di lavoro possano facilitare comportamenti virtuosi.
Il seminario sarà organizzato in video conferenza a causa dell’emergenza COVID 19 che ha bloccato tutti i movimenti fisici delle persone. La tematica sarà affrontata dal Prof Montanari che illustrerà casi concreti di applicazione della metodologia del Nudge ad imprese di produzione e di servizi, fornendo idee, soluzioni pratiche e organizzative per orientare le PMI al rispetto delle nuove normative e procedure.

Tag: