strategia

CNA Emilia Romagna e i suoi DIH hanno organizzato due workshop con l’obiettivo di avvicinare le aziende della regione Emilia Romagna alle tecnologie I4.0

Le imprese della Regione Emilia Romagna, da sempre virtuose e attente all’innovazione, mostrano una forte attenzione alla ricerca tecnologica e agli investimenti in ottica I4.0 da attivare nella propria azienda.
In particolare le PMI vedono con interesse i benefici che acquisirebbero attraverso le tecnologie Industria 4.0 in termini di informazioni fornite in tempo reale grazie all’Internet of Things e ai sistemi di cloud computing.
La presenza nella regione Emilia Romagna di Tecnopoli, Università, del Competence Center Bi-Rex e dei laboratori di ricerca industriale a supporto per lo sviluppo di soluzioni ad alto TRL, garantiscono un’elevata disponibilità per lo sviluppo sperimentale e la ricerca industriale collaborativa pubblico-privato.
Per supportare le imprese in questa fase di transizione, CNA Emilia Romagna e i suoi DIH hanno organizzato due workshop con l’obiettivo di avvicinare le aziende della regione Emilia Romagna alle tecnologie dell’Industria 4.0, come opportunità per costruire una vera strategia di business.
Il primo: L ’INTERNET OF THINGS NELL’IMPRESA INTELLIGENTE – Dimostrazione live di Predictive Analysis e Machine Learning (06 novembre 2019 – organizzato da CNA Imola) mira a presentare, attraverso case history di successo, i vantaggi che un’azienda può ottenere inserendo nei propri processi produttivi tecnologie intelligenti come Machine Learning, IoT, Real Time Traceability e Predictive Analysis.
Alle imprese sarà presentato anche il Piano Nazionale Imprese 4.0 ed in particolare il nuovo Bando Emilia Romagna per il finanziamento di progetti di innovazione.
Il secondo Intelligenza artificiale: istruzioni per l’uso (10 dicembre 2019- organizzato da CNA Ferrara) ha come focus l’importanza dell’intelligenza artificiale per l’integrazione delle attività delle piccole e medie imprese con altre tecnologie avanzate – reti di sensori, machine learning, analisi dei big data.

Tag: