Research To Business 2023 NOTRE

La settimana dedicata all’innovazione, in occasione dell’evento Research To Business 2023, si è conclusa con successo: è stato infatti presentato e promosso il progetto interregionale NOTRE di cui CNA Emilia-Romagna è partner. Research To Business è un appuntamento che si rinnova da 18 anni e rappresenta il punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione. Ecco i numeri dell’edizione 2023: 100 espositori, 150 conferenze e workshop, ben 250 relatori e 2.500 partecipanti.

Nell’anno europeo delle competenze, R2B 2023 ha messo in luce il talento come asset fondamentale per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle nuove tecnologie, nonché per affrontare i rapidi cambiamenti che queste impongono al mondo del lavoro e a tutti gli ambiti della società. Una due-giorni con speaker internazionali che hanno raccontato, tra le altre cose, strategie per unire crescita delle imprese e della società nel suo complesso.

CNA Emilia-Romagna, presente quest’anno con lo stand di CNA Innovazione, ha colto l’occasione per presentare i progetti di cui è partner e il suo Digital Innovation Hub “CNA HUB 4.0”, accogliendo nel suo spazio studenti, ricercatori che hanno manifestato entusiasmo e interesse per i risultati e le iniziative che sta promuovendo.

Il progetto NOTRE: politica e Pmi per la cura degli anziani

In particolare durante Research To Business 2023 è stato valorizzato il progetto NOTRE (Novel Methods Improving Production Innovation Potential with examples of senior care-related solutions) che ha l’obiettivo di stimolare il miglioramento delle politiche regionali a favore dello sviluppo delle Pmi e di nuovi prodotti e servizi per la cura degli anziani. Accanto a questo, sarà rafforzata la relazione con centri e laboratori di ricerca per la realizzazione di test sulla validità e l’efficacia delle tecnologie, dei prodotti e dei servizi realizzati.

CNA Emilia-Romagna supporterà la rappresentanza politica affinché si impegni a sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi altamente digitalizzati per le Pmi a favore dell’assistenza agli anziani, attraverso bandi per stimolare gli investimenti delle Pmi a favore della silver economy, la costruzione di infrastrutture di test per la validazione e lo studio di prodotti e servizi per migliorare la qualità di vita.

Tra le attività previste nella fase di avvio, CNA Emilia-Romagna organizzerà venerdì 23 giugno 2023 il primo Stakeholders Meeting, un incontro in presenza con protagonisti i principali portatori di interesse del territorio regionale, i rappresentanti della Regione e del Terzo Settore affinché si possano delineare da un lato le principali esigenze e criticità vissute dagli anziani e dai care giver e dall’altro le possibili risposte da parte delle Istituzioni e del privato, in particolare le imprese.

Il progetto NOTRE è finanziato dal programma europeo Interreg Europe. CNA Emilia-Romagna, partner del progetto, nel corso delle attività che si distribuiranno sui prossimi quattro anni, sarà affiancata dalla Regione Emilia-Romagna in qualità di partner associato. La partnership sarà guidata da Pannon Business Network Association (Ungheria) e coinvolgerà diversi partner europei di alto profilo: Ministry of Finance (Ungheria), Seinäjoki University of Applied Sciences (Finlandia), Eurasanté EEIG (Francia), Hauts-de-France Regional Council (Francia), San Sebastian Socio-Economic Development Agency (Spagna), North-West Regional Development Agency (Romania), CNA Emilia-Romagna (Italia), ECHAlliance (Irlanda), Regional Council of South Ostrobothnia (Finlandia).

NOTRE_Logo