I-CON: improving competences and skills through food sector innovations

Nell’ambito del Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2014-2020 si è tenuta la conferenza finale del progetto I-CON a Lubiana dal 22 al 24 maggio.

CNA Emilia Romagna, con il supporto del Centro CNA Innovazione, è partner del progetto I-CON (Improving COmpetences and skills through Food sector InNovations), focalizzato sui temi dell’innovazione nel settore alimentare in 7 Paesi europei e ne è responsabile per le attività di comunicazione e diffusione.

Nel corso del meeting di Lubiana, i partner hanno presentato i risultati raggiunti nei tre anni di lavoro e le attività svolte, che avevano come obiettivo supportare le piccole e medie imprese del settore food, trasferire know-how e condividere strumenti e soluzioni concrete nell’ambito della meccatronica, del design e della sicurezza alimentare.

<<Insieme alle imprese di tutti i Paesi partner abbiamo dimostrato che, nonostante le dimensioni delle aziende, le PMI possono dire “I-CAN” consapevoli di poter affrontare ogni sfida>>

La nostra collaborazione nei progetti europei e nel Programma Interreg CENTRAL EUROPE proseguirà anche nei prossimi 3 anni attraverso il progetto “4STEPS – Towards the application of Industry 4.0 in SMEs” di cui si è tenuto il kick-off meeting di apertura lo scorso 15 e il 16 maggio a Bologna.

Il progetto ha l’obiettivo di cogliere le sfide di Industria 4.0 (Impresa 4.0 secondo il piano nazionale in Italia) come opportunità per lo sviluppo dei sistemi produttivi, con un taglio specifico sulle PMI e le imprese artigiane.

CNA Emilia Romagna sarà il Lead Partner del progetto e sarà affiancato da una partnership ampia ed eterogenea composta da 8 organizzazioni dell’area dell’Europa centrale.

Tag: